Anche il Movimento 5 Stelle contro la maggioranza al Comune di Bari. Tramite un comunicato i pentastellati fanno sapere che qualora domani il Consiglio comunale dovesse andare nuovamente deserto, lo stesso sarà svolto, simbolicamente, sui mezzi dell’Amtab. Di seguito il testo integrale.

Anche oggi, così come già avvenuto per la Fiera del Levante, la maggioranza che guida la città di Bari ha negato che il Consiglio comunale potesse riunirsi e parlare di trasporto pubblico cittadino e quindi del pessimo servizio reso dalla nostra società di mobilità, la famigerata AMTAB.

Mentre pubblichiamo questo resoconto nella sua stanza il Sindaco Decaro e i consiglieri di maggioranza conducono una conferenza stampa in cui probabilmente andranno a giustificarsi o a motivare il grave atto posto in essere dagli stessi cioè quella di disertare l’aula consigliare ovvero l’unico vero luogo di confronto pubblico in cui i rappresentanti della città dovrebbero definire ed assume le scelte che interessano l’intera comunità.

Dovevamo confrontarci sul tanto decantato piano di rilancio approvato a fine dicembre scorso e che ad oggi sembra essere coperto da segreto “comunale”, della programmazione relativa alla sostituzione dei mezzi in circolazione a gasolio con altri a basso impatto ambientale, delle verifiche relative ai costi di manutenzione e sicurezza dei mezzi e  di altro ancora.

Ma, si ripete, l’assenza di una intera maggioranza in aula ha determinato la seduta deserta e quindi il mancato dibattito-confronto.

Giova ricordare che si è arrivati alla richiesta di un consiglio monotematico in considerazione delle continue disfunzioni del servizio, di mezzi che quotidianamente restano in panne per strada, che si incendiano o che mettono a rischio l’incolumità dei passeggeri. Mezzi sistematicamente lerci, con autisti denunciati per assenteismo ingiustificato, con l’ex presidente Binetti interrogato più volte dal magistrato e probabilmente indagato per falso in bilancio e peculato, con una intera città chiamata a versare milioni di euro per ripianare debiti prodotti da una scellerata gestione non solo ascrivibile agli ultimi anni.

Non da ultimo si voleva conoscere in quali termini il ritorno del direttore Lucibello a servizio part-time, in aggiunta a quello espletato per STP, avesse contribuito o peggiorato le cose.

Insomma si voleva discutere dello stato di abbandono che dura da anni.

Dunque nulla si è potuto dire, l’aula è rimasta deserta come la terra bruciata che hanno realizzato gli occupanti dei vari consigli di amministrazione che si sono succeduti negli anni che rispondevano probabilmente solo a logiche spartitorie come da manuale Cencelli e non già a cristalline ed oggettive competenze.

La polverizzazione del buon senso continua in un deserto chiamato AMTAB… i Cittadini Baresi non meritano questo trattamento!

Se domani, in seconda convocazione, il Consiglio andrà nuovamente deserto, i portavoce del MoVimento 5 Stelle attueranno un Consiglio Comunale itinerante sui mezzi AMTAB per spiegare ai cittadini quello che sta accadendo al Comune di Bari“.