L’ennesimo rattoppo è stato fatto. Come se fosse un vecchio jeans. Stiamo parlando di una delle arterie principali di Bari, viale Orazio Flacco, una strada devastata dalle buche. Le stesse che con il via vai delle auto e le intemperie del periodo invernale si allargano sempre di più, tanto da costringere gli operai a tornare periodicamente a riempirle col bitume.

I cittadini residenti in zona hanno chiesto esplicitamente un intervento andando a consultare il sito del Comune di Bari, nella sezione BaRisolve. Il messaggio è chiaro: “Viale Orazio Flacco. Manto stradale distrutto, i cittadini chiedono interventi di rifacimento e manutenzione della strada“. Ora, ringraziando anticipatamente lo stesso Comune per aver risposto con i fatti, ci chiediamo. È questo l’intervento manutentivo concreto, chiesto a gran voce da più persone? Alla fine, non è stato realmente rimesso in sesto il manto stradale e ciò che si vede nelle foto pare l’ennesimo palliativo nell’attesa che, per forza di cose, si riformi qualche altra buca, o voragine.

Per di più, viale Orazio Flacco è una delle strade più percorse dalle ambulanze del Policlinico. Abbiamo anche dimostrato in che condizioni possono viaggiare gli sfortunati “clienti” dei mezzi di soccorso quando a tutta velocità (ma anche no) viene percorsa una strada come quella in questione. Per non parlare dei rischi per chi viaggia in moto o in bicicletta. A noi, più che un intervento di BaRisolve, sembra un lavoro per “BaRitocca”.