In vista della scadenza della prima sperimentazione avviata dal Comune di Bari con l’Amtab per la concessione di abbonamenti gratuiti al servizio di trasporto pubblico locale per tutti i cittadini residenti a Bari che hanno superato i 65 anni di età, il sindaco di Bari Antonio Decaro annuncia oggi il rinnovo del provvedimento.

Da settembre 2014 ad oggi risultano essere stati rilasciati oltre 15.000 abbonamenti gratuiti a cittadini over 65, con un incremento dell’utilizzo dei mezzi pubblici e riflessi positivi sulla mobilità cittadina e sulla sicurezza stradale. Questa nuova forma di agevolazione si aggiunge a quelle già previste e confermate per il 2015 in favore delle seguenti categorie: invalidi di guerra, del lavoro, pensionati a basso reddito e studenti.

Pertanto, in vista dell’allargamento potenziale della platea degli utenti, considerati i flussi di utilizzo dei mezzi rilevati da uno studio effettuato da AMTAB che ha evidenziato quanto il servizio negli orari di punta – dall’inizio delle corse fino alle 8.30 e dalle 12.30 alle 15.30 – sia molto utilizzato dagli utenti e come una buona parte dei mezzi siano occupati al massimo delle loro capacità. Si è reso dunque necessario riequilibrare le presenze sui mezzi lungo l’arco della giornata e verificare l’effettivo utilizzo degli abbonamenti da parte dell’utenza over 65, in modo da quantificare in modo più appropriato e puntuale la spesa sostenuta mensilmente per le agevolazioni tariffarie. Tutto questo comporterà che i beneficiari dell’abbonamento gratuito dovranno vidimare mensilmente la tessera e potranno utilizzarla nelle seguenti fasce orarie 8:30-12:30 e dalle 15.30 fino alla fine del servizio.

Il nuovo abbonamento gratuito per gli over 65 avrà validità dal 01/04/2015 al 31/12/2015.

“I numeri della sperimentazione ci hanno sicuramente confermato la bontà del provvedimento che abbiamo approvato con convinzione a pochi mesi dall’insediamento della giunta comunale – spiega il sindaco Decaro -. E con altrettanta convinzione abbiamo lavorato in queste settimane per rinnovarlo nonostante la razionalizzazione dei costi previsti dal piano di risanamento dell’azienda di trasporto pubblico. Per questo motivo, facendo riferimento al monitoraggio effettuato da AMTAB,abbiamo rimodulato alcune caratteristiche della tessera gratuita per i cittadini che hanno superato i 65 anni d’età, operando una sorta di efficientamento delle modalità di utilizzo e della relativa spesa sostenuta dall’amministrazione. L’obiettivo finale resta garantire ai cittadini più anziani della nostra città l’utilizzo gratuito del trasporto pubblico incentivando così la mobilità sostenibile e garantendo loro la possibilità di spostarsi in autonomia favorendo processi di inclusione sociale”.

Con il medesimo atto di giunta sono state approvate le tariffe valide per l’anno 2015 per il Trasporto Pubblico Locale con le relative agevolazioni per le categorie su indicate.Per i dettagli del rinnovo della tessera gratuita www.amtab.it