«La nostra idea è quella di collocare il Polo della Giustizia all’interno delle aree pubbliche delle due caserme dimesse. La caserma Milano e la Capozzi. La realizzazione avverrà a cura del Ministero delle Infrastrutture, e quindi del Provveditorato Regionale. Intanto siamo disponibili a preparare lo studio di fattibilità».

Arriva dunque il sì dalla parte tecnica del Ministero, così come afferma il sindaco Antonio Decaro, per dare il via alla collocazione della Cittadella della Giustizia nell’area delle caserme dismesse. All’incontro, al quale hanno preso parte il primo cittadino, i tecnici del Ministero e i rappresentati dell’Agenzia del Demanio, il Comune si è impegnato in quello che sarà lo studio di fattibilità, mentre non sono state ancora decise le procedure di gara d’appalto.

«Prevediamo un costo stimato in novanta milioni di euro. Attendiamo la cifra esatta dei fondi che verranno messi a disposizione dal Ministero di Grazia e Giustizia. Poi si potrà procedere o con un appalto classico di realizzazione di opera pubblica o con quello che era l’ex Project Financing».