L’ingegner Francesco Lucibello, 57 anni calabrese, è il nuovo direttore generale dell’Amtab. Lucibello è stato direttore di esercizio della municipalizzata del trasporto barese ai tempi in cui il presidente era Sabino Lasorsa, ora ricopriva il ruolo di direttore alla Stp.

Sono 29 in tutto le domande pervenute, anche da Foggia, Reggio Emilia e Reggio Calabria, 7 i candidati risultati idonei fra i quali è stato nominato Lucibello. Tanti, in virtù di una nuova Legge, non sono stati presi in considerazione perché già in pensione.

«A lui – ha detto il sindaco di Bari Antonio Decaro – abbiamo chiesto l’efficientamento del servizio e la riduzione dei costi, anche attraverso maggiori entrate dalla sosta e dalla vendita dei biglietti».

Decaro ha chiesto una relazione scritta in merito alla partenza, già annunciata, dei filobus che – lo ricordiamo – saranno utilizzati esclusivamente sulla tratta che collega il centro di Bari con Ceglie e Carbonara (numero 4 e numero 4/). All’avvio dei filobus, che in ogni caso non risolveranno i problemi della mobilità cittadina, pare che ormai manchi ormai poco tempo. La consegna dei patentini agli autisti formati è imminente. Non è escluso che saranno eliminati tutti i cavi dei vecchi filobus che non rientrano nel percorso previsto, in modo da evitare ulteriori possibili incidenti che hanno visto coinvolti diversi mezzi pesanti.

Lucibello prenderà servizio il prossimo 2 gennaio, a lui, soprattutto in considerazione dei tanti problemi dell’Amtab denunciati dal Quotidiano Italiano negli ultimi mesi, auguriamo di raddrizzare una nave altrimenti destinata alla deriva.