Di seguito, riportiamo la richiesta dei precari Uniba di un incontro con il rettore dell’università di Bari, il professor Uricchio, per scongiurare il licenziamento di 60 persone.

Le OO.SS. e la R.S.U. di Ateneo, sin dall’emanazione del famigerato “Decreto Carrozza”, hanno ripetutamente rappresentato l’esigenza di opportuni interventi della nostra Università per scongiurare il “rischio licenziamento” di 60 unità di personale tecnico-amministrativo a tempo determinato.

Nelle settimane passate abbiamo mosso una lunga serie di tentativi per scongiurare inutili cessazioni. Abbiamo posto in essere forme di manifestazione a favore delle legittime richieste, che hanno riscontrato grande coinvolgimento di cittadini e di tutta la comunità universitaria, toccando un livello di consenso e di partecipazione attiva di tutti i lavoratori e in particolare del personale tecnico amministrativo, con un picco di adesione che si è registrato soprattutto durante l’assemblea del 28.11.2013, come non si vedeva da anni.

Tuttavia la nostra proposta e le nostre azioni non hanno riscontro ne da parte del Rettore e dagli Organi di Governo centrali.

Tra le altre, rimane inesplorata la prospettiva di coinvolgimento dei Direttori di Dipartimento al fine di contribuire a salvaguardare i lavoratori a t.d. evitando, per cominciare, l’ininterrotta proliferazione di nuovi concorsi a tempo determinato, inevitabileincipit di nuovo precariato.

Pare appena il caso di ricordare il largo consenso che il personale Tecnico Amministrativo Le ha assegnato a Lei e al suo programma durante la campagna per l’elezione alla più alta carica del nostro Ateneo;

non possiamo tuttavia non rilevare, purtroppo, il rischio che questa vicenda che coincide con l’avvio del Suo mandato, venga ricordata per il licenziamento di 60 persone.

Inoltre, riteniamo che, sia l’assenza d’informazione preventiva e tempestiva ai soggetti sindacali – secondo l’art. 6, co. 3, lettera d) del vigente CCNL di Comparto -, sulla proposta formulata dalla Commissione mista SA/CdA e assunta dal Senato nella seduta del 3.12.2013, sia “la perdita di tracce” dell’ipotesi di contratto integrativo stralcio del 24 Ottobre u.s. – in materia di “Proroga dei Contratti di lavoro subordinato a Tempo Determinato” – tendano a limitare di fatto l’esercizio dell’ attività sindacale.

Per tutto quanto sopra illustrato, richiediamo che il Rettore convochi un incontro con le Scriventi OO.SS. e una rappresentanza del “Coordinamento Precari”, da tenersi inderogabilmente entro questa settimana, per raggiungere un’intesa tra le parti avente come oggetto le proroghe e/o rinnovi, per l’anno 2014, dei contratti in parola.

Ad ogni buon conto, le Scriventi si riservano di porre in essere ogni eventuale, ulteriore azione sindacale che ritengano necessaria ed opportuna.