Sant’Anna è un nuovo quartiere che sta sorgendo nel prosieguo di via Gentile e, nonostante ormai risiedano numerose famiglie, mancano i servizi essenziali.

L’unica strada di accesso non è stata ancora asfaltata e dalla stessa ne derivano disagi sia per la viabilità che per la sicurezza. Non ci sono i cassonetti per i rifiuti e l’incuria è diffusa nelle aree comuni. Erbacce, detriti, rifiuti di ogni genere che, specie nella stagione estiva, costituiscono causa della proliferazione di blatte, ratti nonché di cani randagi alla ricerca di cibo.

A causa della scarsa illuminazione, gli appartamenti sono stati preda di svariati furti, poiché non è ancora area presidiata dalle forze dell’ordine. Per non parlare dei sottopassi pedonali che separano il quartiere dal lungomare, che sono ancora inagibili. In ultimo, manca il collegamento del trasporto pubblico dell’Amtab.

Angela Perna, Consigliera della V Circoscrizione e Presidente della Commissione “Servizi alla famiglia e alla persona”, è personalmente impegnata nel monitorare le citate problematiche e nel seguirne gli sviluppi. A tal fine, nella seduta della III commissione ordinaria del 26 giugno, sono invitati a partecipare Maria Maugeri, Assessore comunale all’Ambiente, e i referenti dell’Amiu per condividere con questi ultimi le modalità di gestione della raccolta dei rifiuti a sant’Anna.

L’impegno di Angela Perna, unitamente a quello dei colleghi, sarà quello di essere portavoce delle istanze dei residenti a cui va garantito il diritto di vivere in un quartiere degno di essere definito tale.

Nella giunta comunale del 21 giugno 2013 è stata approvata la convenzione per il terzo comparto di sant’Anna, la Consigliera si dichiara “fiduciosa della tempestività con cui il Comune avvierà i necessari ed improcrastinabili lavori di urbanizzazione”.

Antonio Calisi