Ha trovato consensi la relazione del progetto proposto dal Politecnico e ora il padiglione dell’ex Galleria delle Nazioni sarà pronto ad ospitare un centro congressi o, più precisamente, piccole sale congressi, di cui la più grande conterà 310 posti. La riunione in Consiglio di Amministrazione è durata più di tre ore, ma alla fine il presidente dell’ente Fiera, Gianfranco Viesti, ha lasciato emergere la propria contentezza:

«Sono soddisfatto – ha affermato – Il piano del Politecnico è stato approvato all’unanimità».

E ai consiglieri e agli imprenditori che avevano mosso perplessità circa la realizzazione del progetto in quanto poteva entrare in collisione e in concorrenza con le strutture alberghiere della città, Viesti ha risposto:

«Ho sempre sostenuto che il nostro obiettivo è quello di portare gente in città, di riempire gli alberghi non di svuotarli e nello stesso tempo di valorizzare il quartiere fieristico».

Intanto una nuova sala congressi è stata già realizzata e verrà inaugurata venerdì in occasione del convegno riservato ai commercialisti che condurrà a Bari più di 2.400 esperti nel settore.

Non è stato invece ancora dato il via libera a Eataly,  catena della ristorazione e dell’alimentazione  made in Italy fondata nel 2004 da Oscar Farinetti. Riguardo al progetto dell’eccellenza gastronomica, che assicurerà 300 posti di lavoro,  è stato richiesto maggiore tempo per poter visionare meglio le carte.

9 ottobre 2012

Antonietta Basile