Parte bene il Bari con il vantaggio al 3’ da calcio d’angolo, con Albadoro che colpisce di testa e il portiere Bassi respinge goffamente, permettendo il tapin a Claiton. Sembra una partita semplice da gestire e al 22’ Bellomo trova il raddoppio su calcio di punizione, tiro a giro e rasoterra che non lascia scampo alla difesa dell’Empoli.

I Galletti continuano ad attaccare e Sciaudone sfiora il secondo gol stagionale, ma sul ribaltamento è Maccarone ad impegnare Lamanna.

Nel secondo tempo la musica cambia, l’Empoli sfiora la rete al 48’ ma Lamanna chiude miracolosamente sulla linea  di porta. Ma non basta per frenare Tavano al 58’ quando gioca al limite con Saponara, entrato in area di rigore dimostra tutto il suo valore con un colpo da biliardo: 2-1. Ci si aspetta una reazione dai Galletti, anche a causa dell’espulsione di Sarri, ma è Pratali a pareggiare da corner, con un colpo al volo che sorprende Lamanna. Il blackout continua e l’Empoli prova a vincere la partita: calcio d’angolo, difesa disattenta e gol di Tonelli per il 3-2 del fine triplice fischio di gara.

Il Bari resta a quota 12, quarta partita consecutiva senza vittoria e preoccupante secondo tempo, con una squadra in crisi d’identità e debito d’ossigeno.

BARI– Lamanna; Ristovski, Ceppitelli, Claiton, Polenta; Sciaudone, Romizi(81’Sabelli), Filkor(64’Defendi); Bellomo; Iunco, Albadoro(9’Galano). A disposizione: Pena, Borghese, Altobello, Grandolfo. Allenatore: Vincenzo Torrente.

EMPOLI – Bassi; Tonelli, Pratali, Regini, Hysaj; Signorelli(87’Camillucci), Moro, Croce(50’Valdifiori); Saponara; Tavano(75’Mchedlidze), Maccarone. A disposizione: Pelagotti, Pecorini, Pucciarelli, Romeo. Allenatore: Maurizio Sarri.

Arbitro: Palazzino di Ciampino

Marcatori: 3’Claiton(B), 22’Bellomo(B), 58’Tavano(E), 72’Pratali(E), 87’Tonelli(E)

Espulsi: 66’Sarri

30 ottobre 2012

Daniele Leuzzi