Il difensore calabrese, passato quest’anno al Siena, va ad aggiungersi ad Andrea Masiello, Marco Rossi, Alessandro Parisi, Simone Bentivoglio, Abdelkader Ghezzal e Marco Esposito, tutti (tranne l’ultimo) protagonisti in negativo della scorsa, disgraziata, stagione del Bari in serie A.

In realtà, il nome di Belmonte in relazione alle presunte combine che avrebbero coinvolto alcuni giocatori biancorossi del campionato passato non può rappresentare, agli occhi dei più, una novità. Di lui, infatti, si era già parlato con insistenza questa estate nei classici discorsi da bar, quando nel capoluogo pugliese cominciavano a circolare i primi rumours su quanto poi sarebbe emerso nel corso dei mesi successivi.

Un video, che in quel periodo fece il giro sulla rete e che vi riproponiamo, immortalava infatti una reazione molto particolare (quasi un’esultanza) del difensore al gol vittoria del Chievo a Bari, siglato da Moscardelli nel match dello scorso 20 marzo.

E proprio quella partita, secondo quanto rivelato agli inquirenti da Angelo Iacovelli avrebbe visto, per la prima volta, il suo coinvolgimento in un tentativo di combine.

Nel corso di uno dei suoi interrogatori, il factotum vicino a molti ex biancorossi, avrebbe infatti raccontato di essere stato raggiunto telefonicamente dall’ex capitano dei Galletti Antonio Bellavista, che gli avrebbe chiesto di metterlo in contatto con Andrea Masiello, sotto la cui abitazione ci sarebbe stato successivamente un incontro per organizzare l’imbroglio.

Un’altra novità filtrata nelle ultime ore da fonti vicine alla Procura barese, e non ancora smentita dai magistrati, riguarda il probabile coinvolgimento nella triste vicenda anche di alcuni esponenti del tifo organizzato, che sapevano della presenza in squadra di alcuni giocatori che vendevano, o cercavano di farlo, le partite.

E quattro ultras biancorossi sarebbero finiti nel registro degli indagati, sulla base dei dati emersi da alcune intercettazioni telefoniche in possesso degli inquirenti. Secondo l’ipotesi dei magistrati baresi (nel cui mirino sarebbe finita, in particolare, Cesena-Bari 1-0 dello scorso 17 aprile, giocata a retrocessione già matematicamente avvenuta), i quattro avrebbero ricevuto le imbeccate giuste da parte dei calciatori coinvolti nelle combine, per poi scommettere e vincere grosse somme di denaro.

Nicola de Mola

 

In questo video (minuto 0:30) l’esultanza particolare di Belmonte al 2-1 del Chievo:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=wFofnT1rpsg