Il contratto del centrocampista con il Bari scadeva nel 2013. La società di Zamparini, oltre a rilevarne il cartellino, si accollerà così il suo stipendio di un milione di euro, spalmati in un anno e mezzo, una busta paga giudicata troppo pesante dal sodalizio dei Matarrese.

«Dobbiamo cederlo per questioni societarie», ha nfatti spiegato nei giorni scorsi Guido Angelozzi, ds dei biancorossi.

Ancora incerta la contropartita tecnica che dovrebbe arrivare  in Puglia. In pole position c’è l’ungherese Adam Simon, 20enne centrocampista che andrebbe a ringiovanire ulteriormente la linea mediana, già arricchita da un altro  ’90, il regista Marco Romizi, appena arrivato in comproprietà dalla Fiorentina. Assieme a lui potrebbe arrivare anche l’ala Luca Di Matteo, classe ’88.

Donati lascia il Bari dopo 86 presenze e cinque gol, e lo fa poco dopo la rescissione del contratto di Kopunek. Resta ora da assegnare la fascia di capitano, rimasta vacante. Il nuovo leader potrebbe essere Caputo, già vice-capitano, visto che gli “anziani” Castillo e Kutuzov non sono ancora schierati con continuità. Ma tra i papabili c’è anche Bogliacino, voglioso di riscatto dopo l’infortunio che lo ha penalizzato in autunno.

Vincenzo Drago