Al fischio iniziale Torrente propone un 4-3-3 con l’inserimento dal primo minuto del giovane Stoian sulla fascia sinistra e Garofalo ad occupare l’out destro della difesa, con lo spostamento di Polenta al centro insieme a Dos Santos.

 

Pronti via, dopo 60 secondi  il Bari si trova già in vantaggio grazie al colpo di testa proprio del brasiliano, che insacca indisturbato un crosss proveniente da un calcio d’angolo dalla destra, trovando così il suo 2° gol stagionale. La partita è in discesa per il Bari che, a parte la traversa colpita di testa da Gavazzi, continua a spingere, trovando il 2-0 su una precisa punizione di De Falco al 32’.

L’allenatore dei veneti Gigi Cagni capisce il difficile momento della sua squadra, e tra il 33’ e il 37’ effettua un doppio cambio inserendo Maiorino e Mustacchio, i quali dopo 4 minuti fraseggiano tra di loro, andando vicino al gol.

Nella seconda frazione il Vicenza rientra in campo più aggressivo, ma è ancora il Bari ad andare vicinissimo alla marcatura con Stoian, che si inserisce dalla sinistra e da posizione angolata tenta di superare Frison con un tiro a girare, parato dal portiere vicentino.

Scampato il pericolo, la formazione veneta comincia a spingere, riuscendo ad accorciare le distanze grazie a un tiro di controbalzo di Rigoni al 59’. Dopo il gol il Bari, che nel frattempo inserisce Kopunek e Defendi al posto di Marotta e Bellomo, si disunisce e soffre il ritmo sempre più alto degli ospiti.

La formazione di Torrente arretra sempre di più a difesa del risultato, lasciando campo ai vicentini che, grazie a una maggiore freschezza fisica, riescono a trovare il pari all’84’ con Maiorino, che sfrutta al meglio un preciso cross di Mustacchio dalla destra e vanno addirittura vicini al gol del sorpasso all’89’ sempre con il solito Maiorino che tira un destro che si stampa sulla traversa con Lamanna già battuto.

Ennesima occasione sprecata per il Bari, che non ha saputo difendere il suo doppio vantaggio contro un Vicenza in serie positiva da sette partite. Entrambe le squadre biancorosse sono ora a metà classifica a quota 25, con la zona play out distante solo 5 punti.

TABELLINO:

BARI (4-3-3): Lamanna; Crescenzi, Garofalo, Dos Santos, Polenta; Bellomo (59′ Defendi), Donati, De Falco; Caputo, Marotta (52′ Kopunek), Stoian (67′ Castillo). All. Torrente

VICENZA (4-4-2): Frison; Tonucci, Giani (75′ Tulli), Augustyn (37′ Mustacchio), Pisano; Bariti (34′ Maiorino), Rigoni, Soligo, Gavazzi; Misuraca, Paolucci. All. Cagni.

AMMONITI: 67′ Gavazzi, 81′ Maiorino, 95′ Soligo (V), 71′ Kopunek, 83′ Donati (B)

ESPULSI: Nessuno

Vito Nicola Palumbo