Nuovo colpo di scena nella telenovela che ha per protagonista la Popolare di Bari. La Banca ha infatti chiesto alla Procura, ottenendo il suo via libera, di essere estromessa come responsabile civile dal processo che vede imputati i due Jacobini, accusati di aver falsificato bilanci e di aver ostacolato i controlli di vigilanza quando erano a capo dell’istituto di credito barese.

Una scelta che riguarda da vicino tutti tutte le 2700 parti civili, prevalente risparmiatori e azionisti, che non ha accolto bene la decisione della Banca popolare di Bari e il dietrofront della Procura, in quanto si renderebbe così “impossibile alle parti civili di accedere ai risarcimenti in caso di condanna degli imputati”, si legge nella nota dell’Unione nazionale consumatori.

“Ora confidiamo che il collegio giudicante respinga questa singolare richiesta, perché in caso di accoglimento si tratterebbe di un vero e proprio schiaffo a danno delle parti civili – conclude -. Si tratterebbe di un primato: per la prima volta una banca non parteciperebbe a un processo che riguarda chi l’ha amministrata”.