Con il nuovo decreto legge che rende obbligatorio dal 6 agosto il green pass per luoghi chiusi, sport ed eventi culturali, si aspetta il provvedimento sulla riduzione dei costi per i tamponi in modo tale da consentire a chi non ha ancora la certificazione verde di poter prendere parte alle varie attività.

Il Governo ha stanziato 45 milioni di euro per l’abbattimento del costo dei tamponi, il commissario Figliuolo è in trattativa con le farmacie per trovare un accordo già entro questa settimana.

Una delle ipotesi è quella di fissare il test antigenico per minori, dai 12 ai 18 anni, ad un prezzo che oscilla dai 6 ai 7 euro, ma la cifra potrebbe poi scendere di regione in regione.

Per tutte quelle persone che per patologie varie non possono ricevere la somministrazione del vaccino, è prevista invece un’esenzione speciale che verrà concessa solo dietro presentazione di certificazione medica. L’elenco verrà pubblicato con ordinanza del ministero della Salute entro venerdì. Da chiarire invece la posizione delle donne incinte.