Nell’ambito dei servizi previsti per il controllo “antidegrado ambientale “, questa mattina personale del Nucleo viabilità ha intercettato nel quartiere Carrassi dopo una puntuale attività di osservazione e pedinamento, un Fiat Ducato che trasportava rifiuti di vario genere recuperati su commissione.

Il materiale di vario genere – RAEE (televisori, forni microonde, ecc.), reti metalliche e masserizie varie – per la maggior parte era sicuramente destinato ad essere abbandonato in qualche sito periferico ed è il prodotto della ormai arcinota attività dei c.d. “svuotacantine” che spesso operano abusivamente nelle nostre città.

L’uomo, barese ultrasessantenne, sorpreso alla guida del mezzo è stato denunciato all’autorità giudiziaria per i reati ambientali di gestione illecita di rifiuti, della obbligatoria iscrizione all’Albo dei Gestori ambientali e del prescritto Formulario di Identificazione dei Rifiuti (F.I.R.). Per il mezzo, contestualmente sottoposto a sequestro giudiziario, è prevista la confisca.