Hanno assaltato il distributore Q8 in via Fanelli  e la vicina pizzeria Ristoo, rapinando il gestore e quattro clienti, ma la loro fuga non è durata a lungo: una gazzella dei Carabinieri, dopo un inseguimento, ha arrestato in flagranza due rapinatori, entrambi pregiudicati di Trinitapoli rispettivamente di 37 e 38 anni, facenti parte del “commando”, recuperando parte della refurtiva.

Successivamente gli stessi militari, unitamente a quelli del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale, hanno arrestato a Ceglie del Campo, per detenzione illegale di armi e ricettazione, i presunti complici: due baresi ed un tunisino trovati in possesso di una pistola, due fucili con relativo munizionamento e 25 pacchetti di sigarette compatibili con la refurtiva rapinata.

La banda è entrata in azione verso le 23.30 a bordo di una Fiat Multipla, munita di targa asportata a Margherita di Savoia (BT): sotto la minaccia di due coltelli ed una pistola, costringevano il gestore dell’area di servizio “Q8” a consegnare l’incasso giornaliero pari alla somma contante di euro 1.000,00 circa, nonché  200 pacchi di sigarette,
danneggiando arredi e materiale informatico presente nell’esercizio commerciale.

Subito dopo, gli stessi malfattori si presentavano all’interno della pizzeria “Ristoo”, adiacente alla medesima area e, sotto la minaccia delle citate armi, si facevano consegnare da quattro avventori i loro borselli e portafogli, contenenti complessivamente circa 2.500 euro in contanti. Una delle vittime aveva al seguito l’incasso giornaliero delle propria attività commerciale corrispondente a 2.000 euro in contanti.

Le immediate ricerche, coordinate dalla Centrale Operativa del Comando Provinciale di Bari, consentivano ad una gazzella del Nucleo Radiomobile di individuare, in Strada Torrebella, la Fiat Multipla con a bordo i due prevenuti, la quale veniva bloccata dopo un inseguimento conclusosi in  via Camillo Rosalba. L’immediata perquisizione personale e veicolare consentiva di rinvenire parte della refurtiva, restituita agli aventi diritto,  due coltelli a serramanico, arnesi da scasso e  capi di vestiario, sottoposti a sequestro.

Le successive indagini hanno permesso di eseguire una perquisizione in una abitazione nella frazione di Ceglie del Campo dove sono stati arrestati un 18enne, un 37enne e un 23enne tunisino. Sono stati rinvenuti e sottoposto a sequestro una pistola semiautomatica marca Luger  mod. 9, cal.22, con matricola abrasa, in ottimo stato d’uso; un fucile automatico modificato marca Franchi ca.12, risultato provento di un furto avvenuto nel 2015 a Modugno (BA); un’arma clandestina monocolpo a pistone cal.8 mm.; 28 cartucce cal. 7.65; 12 cartucce cal.12; un passamontagna di colore verde; due radio portatili, nonché 25 pacchetti di sigarette e altro materiale compatibile alla rapina ai danni del distributore Q8.