Otto rapine,  un tentativo di borseggio e tanta ma tanta paura. La città di Ruvo di Puglia è finita nel mirino di gruppi di tre-quattro persone che sembrerebbero “operare” in tutta la provincia di Bari. «Nei periodi che precedono le feste, negli anni passati, si sono registrati una serie di reati contro il patrimonio ma mai ci sono stati fenomeni così tangibili», ha dichiarato il dott. Salvatore Berardi, comandante dei Vigili Urbani del comune di Ruvo. «Sono qui da 20 anni – ha proseguito Berardi – ma non ricordo di aver assistito a fenomeni di tale portata».

Ieri si è tenuto presso la Prefettura di Bari il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica cui hanno preso parte i vertici delle forze della polizia di stato. Il sindaco Ottombrini aveva chiesto che il Comitato si riunisse affinchè venissero esaminate le problematiche che stanno interessando il comune di Ruvo.

 «C’è il massimo riserbo sul filone d’indagine intrapreso – ha affermato il comandante – ma nel corso della riunione è stato assicurato che le attività investigative sono largamente avviate e c’è la massima attenzione rivolta alla situazione ruvese. Così come gli assassini del salumiere ucciso ad aprile furono ritrovati dopo un mese – ha infine dichiarato Berardi-l’auspicio è quello di individuare al più presto i banditi».

29 novembre 2012

Antonietta Basile