Il tutto è finalizzato a valorizzare ed esaltare le bontà culinarie locali, considerate a livello mondiale come un esempio di alimentazione sana e  completa. A dare il via a “Expo…incontra Bari” sono stati il direttore affari istituzionali ed eventi di Expo 2015 Alberto Mina e l’assessore al Marketing territoriale Gianluca Paparesta, che abbiamo raggiunto per una breve intervista telefonica:

«Abbiamo portato la mostra in un teatro della città, il Margherita, per permettere ai cittadini di far parte di questo progetto. Le tematiche principali sono legate alla dieta mediterranea e alle problematiche relative all’acqua. Bari ospita una parte dell’esposizione universale in sostegno all’Expo 2015 che si terrà a Milano, dopo l’esposizione che è avvenuto la settimana scorsa all’interno dei padiglioni della Fiera del Levante 2011».

L’attenzione ora è tutta puntata sul livello di coinvolgimento culturale che ci sarà tra i cittadini del capoluogo pugliese, non sempre propensi a dare lustro a questo tipo di eventi:

«Spero che i cittadini baresi siano interessati a capire meglio le tematiche fondamentali legate alla tradizione culinaria mediterranea e alla preservazione dei beni primari. Inoltre alcune aziende Agroalimentari associate parteciperanno alla prossima edizione del Festival della Scienza che si terrà a Bari dal 21 al 25 settembre 2011 proprio all’interno del teatro Margherita».

 

Daniele Leuzzi