Mercoledì 27 gennaio, alle 20, all’Istituto Professionale «A. Perotti» di Bari (via Niceforo 8), si svolgerà la quarta edizione del Premio Puglia a Tavola, dedicato alle eccellenze gastronomiche e del settore turistico del territorio pugliese. Per il quarto anno consecutivo, il prestigioso Premio avrà per protagonisti i migliori ristoranti, gli chef e le strutture ricettive che contribuiscono in maniera determinante alla valorizzazione e alla diffusione del “made in Puglia” nel mondo.

Organizzato dalla Fondazione Nikolaos e dall’Istituto Perotti (col patrocinio di Regione Puglia, Comune di Bari, Fiera del Levante, Università di Bari, Camera di Commercio, Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Confcooperative, Confindustria, Federalberghi, Coldiretti e Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise), l’evento sarà interamente dedicato alla celebrazione dell’enogastronomia e della ristorazione pugliese, attraverso gli esperti di settore che operano in Puglia e all’estero, maggiormente distintisi negli ultimi anni per l’impegno nella promozione del territorio locale in tutto il mondo.

Anche quest’anno il premio sarà conferito nell’ambito di una cena di gala che vedrà i migliori chef locali cimentarsi nella preparazione di numerose bontà della cucina mediterranea, utilizzando esclusivamente prodotti del territorio pugliese. La città di Bari sarà, nel corso della serata, teatro dei profumi e dei sapori pugliesi, dove il prestigioso e noto chef Antonio De Rosa guiderà una squadra di altri chef qualificati, formatisi presso l’Istituto Perotti: con la loro grande passione e professionalità prepareranno e faranno degustare i piatti migliori della cucina locale a importanti personalità del mondo delle istituzioni.

Nel corso della cena di gala, presentata dalla giornalista Patrizia Camassa, saranno consegnati i premi «Puglia a Tavola» ai personaggi dell’anno 2015 del settore della ristorazione e gli «Awards» agli operatori delle strutture ricettive che con impegno e straordinaria dedizione hanno contribuito a rafforzare l’immagine del territorio, incrementandone la visibilità e l’eccezionale attrattiva turistica della Puglia. I premi saranno offerti da «Maioliche Pugliese» di Fasano e la serata sarà sostenuta, da numerosi sponsor privati.

«Anche quest’anno – dichiara Vito Giordano Cardone – la nostra Fondazione e l’Istituto Perotti si ritrovano uniti nella celebrazione della cucina, della ristorazione e del turismo “made in Puglia”, pilastri fondamentali della nostra economia. Con quest’iniziativa intendiamo riconoscere il valore a coloro che, con passione e dedizione, s’impegnano a essere veri ambasciatori della cucina pugliese nel mondo».

«Siamo orgogliosi – spiega Rosangela Colucci, dirigente scolastico dell’Istituto Perotti di Bari – di continuare a ospitare e promuovere questo evento di alto livello, volto alla valorizzazione del territorio pugliese e delle sue eccellenze enogastronomiche, che attraggono sempre più turisti da tutto il mondo. Come scuola di formazione rivolta a coloro che vogliono diventare cuochi ed esperti della ristorazione e del turismo, il Perotti di Bari è lieto di presentare un premio così significativo, che ormai da tre anni contribuisce a divulgare all’estero l’arte della buona e sana cucina pugliese».