@sscalciobari

La sconfitta nel ritorno dei playoff ha dato vita a tanti dubbi e incertezze in ogni tifoso biancorosso, da chi gridava al “complotto” per restare in B a chi con difficoltà pensava già alla prossima stagione. Ciò che è certo, è che i De Laurentiis hanno dato tanto all’SSC Bari per arrivare a quella dannata finale. Il percorso meraviglioso fatto dai ragazzi di mister Mignani non si discute ed è dall’ultima sconfitta stagionale che si dovrebbe ripartire. La società verrà venduta? Mister Michele Mignani resterà? I trascinatori e gioiellini biancorossi verranno ceduti?

Probabili acquirenti

Sembrerebbe che Luigi De Laurentiis e il suo fidato Ciro Polito stiano già preparando la prossima stagione ma alla porta dell’SSC Bari non c’è silenzio, anzi. Di sicuro c’era, in caso di Serie A, l’avvicinamento alla famiglia Cimmino, titolare della holding Pianoforte cui fanno riferimento marchi quali Yamamay (leader nei tessuti) e Carpisa. Il piano, da perfezionare, era concreto e i contatti erano da tempo avviati; ora però sembrerebbe essere tutto in stand-by a causa della mancata promozione.

Di qualche giorno, invece, è il dichiarato interesse dell’ex Milan Gianni Rivera e di alcuni suoi amici imprenditori che vorrebbero iniziare a investire nel calcio e, proprio nel Bari. Le parole, rilasciate al Corriere della Sera, rivelavano che Rivera sembrerebbe aver già avuto un dialogo telefonico con il sindaco Antonio Decaro e che vorrebbe non solo acquistarla ma anche allenare la Bari. No comment da parte del presidente, per ora.

Infine, è noto come da diversi mesi si sia fatto avanti un fondo americano di grande spessore, intenzionato a rilevare la società pugliese al di là della categoria di militanza. L’ipotesi è concreta e aperta, l’idea potrebbe svilupparsi un po’ sulla falsariga di quanto avvenuto con la vicenda riguardante l’Atalanta, ovvero con un primo ingresso nel club per poi procedere ad un’acquisizione completa nel corso dei prossimi mesi. Se dovesse concretizzarsi questo scenario, gli americani potrebbero spendere più soldi sul mercato e migliorare di molto la rosa.

Dubbio Mignani

In programma l’organizzazione del torneo estivo per capire i punti deboli della squadra e rendere noto alla società cosa si dovrebbe migliorare. Sembrerebbe, però, che il mister Michele Mignani sia molto richiesto sia da club di B che da leggere voci di A. Era in circolo il nome del mister dei galletti per sostituire il partente Grosso dalla guida del Frosinone, ma mancherebbe solo l’ufficialità per il ritorno di mister Di Francesco. In B, invece, calde le proposte dello Spezia, appena retrocesso dopo la sconfitta nello spareggio contro l’Hellas Verona. In caso di partenza, Fabio Caserta e Luca D’Angelo sembrano i candidati forti.

Cessioni e fine presiti

Brutte notizie per i tifosi biancorossi: fine prestito per Sebastiano Esposito che torna all’Inter, torna al Napoli il gioiellino Michael Folorunsho, ritorno alla Sampdoria per il decisivo Leonardo Benedetti e all’Atalanta per Alessandro Mallamo. Per quanto riguarda le cessioni e varie voci di mercato, sulla bocca di tutti il nome di Elia Caprile, oggetto del desiderio di Samp, Fiorentina, Torino ed Empoli in caso di vendita di Vicario. Per il vice-capocannoniere di stagione, Walid Cheddira, apprezzamenti dal solito Napoli e da alcuni club di Premier League. Maita accostato al Palermo, che con la nuova dirigenza si affaccia volenterosa sul mercato.