Potere del calciomercato. A differenza di quanto accaduto nella passata stagione, quando i soli proclami hanno fatto registrare ben undicimila abbonati mentre sul campo i risultati non sono arrivati, quest’anno, sulla scorta degli errori commessi in passato, il Bari ha deciso di scoprire tutte le sue carte solo in chiusura di mercato.

Per quanto il presidente Gianluca Paparesta abbia provato più e più volte durante l’estate e dall’inizio della campagna abbonamenti a convincere i baresi a tornare allo stadio, sono stati proprio i sostenitori biancorossi a muoversi con i piedi di piombo. Fino ad oggi. Infatti, con l’arrivo di due nomi importanti del calcio come Rosina e Maniero, anticipati da giocatori di esperienza come Porcari e Valiani, qualcosa è cambiato. È stata una vera sorpresa per i tifosi che da ieri, su tutti i social, osannano il lavoro svolto da Paparesta e i suoi collaboratori, invitando la città a sostenere la squadra già dal primo impegno casalingo contro lo Spezia.

Secondo quanto appreso da fonti interne alla società, in poche ore gli abbonamenti sottoscritti sarebbero schizzati oltre quota seimila. C’è anche chi dice che possano aver superato i settemila. In qualsiasi caso i numeri sono destinati a crescere. Sempre sui social, lì dove la società ha improntato la propria campagna di comunicazione, c’è chi non è d’accordo con questa corsa dei tifosi dell’ultimo momento. Ma è storia vecchia. C’è chi seguirebbe la squadra in capo al mondo e in qualsiasi serie, chi invece si fa guidare dalla voglia e dalla speranza di ambire a qualcosa di più importante. Non sono di certo questi i comportamenti da criticare; in fin dei conti, l’obiettivo che si era posto Gianluca Paparesta – garantire il sostegno dei tifosi ai suoi ragazzi – sta per essere raggiunto grazie a un mercato notevole e questo dato altro non può che fare bene alla causa di Davide Nicola.

Al tecnico piemontese spetta adesso l’onere di guidare il Bari nelle zone alte dalla classifica perché i dati, carte alla mano, dicono che la rosa messa a sua disposizione è più che competitiva. Vietato sbagliare, dunque, specie dopo la magra figura rimediata in Coppa Italia contro il Foggia; qualcosa che difficilmente i tifosi dimenticheranno nel breve periodo. Il Presidente biancorosso ha il coltello dalla parte del manico, ha svolto tutti i compiti per le vacanze. Non resta che attendere il debutto al San Nicola, domenica 6 settembre alle 17.30 contro lo Spezia, per iniziare una nuova stagione al grido di “Forza Bari”.