La FC Bari 1908 Spa comunica di aver acquisito a titolo temporaneo con diritto di riscatto dalla UC Sampdoria i diritti sportivi del calciatore Gianluca Sansone (Potenza, 12 maggio 1987).

Ventotto anni, mancino, rapido, ala sinistra, è stato impiegato anche come trequartista e seconda punta, e ha all’attivo 158 presenze in carriera e 50 gol realizzati: Gianluca Sansone si presenta così alla corte di mister Nicola.

Di origini Lucane, l’attaccante ha mosso i primi passi nelle giovanili del Santa Maria Potenza e dell’Asso Potenza. Nel 2005/06 approda al Montorio 88, nell’Eccellenza Abruzzo (30 presenze, 8 gol). La stagione successiva passa al Pescina in Serie D con cui gioca per due anni (60 presenze, 14 gol).

Nel 2008 arriva il primo contratto quinquennale a titolo definitivo in Serie A: lo acquista il Siena che lo inserisce subito in rosa, ma l’esordio si fa attendere a causa della rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro, durante un’amichevole contro il Parma. Al rientro dall’infortunio, gioca in Lega Pro Prima Divisione con il Gallipoli (2009) e poi con il Lanciano (25 presenze, 6 reti) nella stagione successiva. A Giugno 2010 inizia una nuova avventura in Serie B: con il Frosinone totalizzando 35 presenze e 10 reti.

Il 2011 segna la svolta nella carriera di Sansone che passa in comproprietà al Sassuolo. Quella 2011/12 con la maglia della società emiliana è la sua stagione più prolifica con 20 gol in 42 partite giocate e gli vale l’esordio nella massima serie con il Torino, neopromosso in Serie A.

Da gennaio 2013 Sansone viene acquistato a titolo definitivo dalla Sampdoria. L’esordio in blucerchiato non tarda ad arrivare: il 10 febbraio 2013 si presenta ai tifosi blucerchiati con due assiste e un gol su punizione durante Sampdoria-Roma 3-1. La sua prima stagione in Serie A si chiude con 28 presenze e 3 gol.

Nella scorsa stagione ha giocato il girone di ritorno del campionato cadetto con la maglia del Bologna. Suo il gol del vantaggio nella finale promozione di ritorno contro il Pescara.