L’Associazione ciclistica dilettantistica Puglia Cycling organizza il Primo Giro di Puglia, gara a tappe di rilievo internazionale iscritta nel calendario nazionale e riservata alla categoria Under 23 (19-22 anni).

La gara si svolgerà sulle strade della Puglia dal 3 al 6 settembre 2015 e sarà articolata in quattro tappe, di cui una cronometro a squadre nel giorno iniziale e tre in linea.

In tutto verranno coperti circa 500 km. La manifestazione partirà dal Salento, toccherà la Valle d’Itria, la murgia barese per poi concludere con una tappa nella provincia della BAT sino ad arrivare sul Gargano.

Si prevede la partecipazione di circa 30 squadre tra italiane e straniere con 180 corridori. Una novità di rilievo per il Sud Italia. L’ultima edizione del giro di Puglia per professionisti (per esattezza la 25esima) si è svolta infatti nel 1998 e ha visto trionfare lo svedese Glenn Magnusson.

“A settembre – assicurano gli organizzatori – squadre e atleti di calibro internazionale torneranno in Puglia dopo anni di assenza nell’ambito di una gara a tappe”.