Dal primo dicembre 99 autisti e 99 autisti soccorritori del servizio 118 saranno dipendenti Sanitaservice: oggi c’è stata la firma del contratto alla presenza del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, della Direttrice Generale della Asl Bt Tiziana Dimatteo e dell’Amministratrice unica Sanitaservice Annachiara Rossiello. La firma del contratto di internalizzazione Sanitaservice è l’ultimo tassello di un percorso avviato nell’estate e che è passato attraverso procedure di reclutamento, rispetto delle clausole sociali previste dalle linee guida regionali e la riorganizzazione del servizio su 18 postazioni, fino ad ora gestite in collaborazione con le Associazioni di volontariato.

Internalizzare il servizio era il minimo che potessimo fare – ha aggiunto il Presidente Michele Emiliano –  la Puglia, rispetto ad altre regioni a parità di abitanti, dal Fondo sanitario nazionale – per la spesa storica – prende molti meno soldi, quasi 200 milioni di euro in meno l’anno. Questa è un’ingiustizia che ancora non riusciamo a rimuovere e l’autonomia differenziata che è in discussione in Parlamento aggraverà questa situazione, perché le regioni del Nord più ricche potranno pagare di più gli operatori sanitari e potranno portarci via le migliori professionalità. Una battaglia che dovremo affrontare insieme, mi auguro con il sostegno di tutti i parlamentari del Mezzogiorno, difendere l’uguaglianza dei lavoratori della Sanità in tutto il territorio nazionale, in modo tale che i Livelli essenziali delle prestazioni possano essere uguali per tutti i cittadini. La internalizzazione del 118 è un passo fondamentale per garantire ai pugliesi questa uguaglianza di trattamento in un momento decisivo che è quello dell’emergenza-urgenza”.

Dal primo dicembre saranno attive anche 27 nuove ambulanze di tipo A per soccorso primario in Emergenza, la cui dotazione è stata gestita in stretta collaborazione con il coordinatore 118 Bat Donato Iacobone: 18 ambulanze saranno operative sulle postazioni dislocate sull’intera provincia BAT e 9 di back-up o sostitutive. Il costo di ogni ambulanza sostenuto da Sanitaservice è di 155mila euro. Tutte le ambulanze sono allestite con device di ultima generazione come il ventilatore polmonare, il monitor multi-parametrico, l’ecg-defibrillatore, l’emogasometro, l’ecografo, il massaggiatore automatico esterno (Lucas), l’ecg on line (cardioline) con refertazione in real time dell’elettrocardiogramma, il kit ustioni, il borsone Triage ed il trapano per accesso intraosseo.