È ufficiale, nasce il Comitato barese della Buona Destra. Ad annunciarlo nel pomeriggio di ieri, presso il Caffè Borghese di Bari e in diretta sulla pagina Facebook locale, Giuseppe Fanelli, Giuseppe Romito, Marco Glaciale e Felicita Jirillo, militanti cittadini del partito fondato dal giornalista Filippo Rossi.

Intervenuto in videoconferenza, il leader nazionale del partito, fondatore del Festival caffeina, ha affermato quanto “investire nel sud sia patriottico, quindi di destra”. Rossi ha poi assicurato che tornerà presto in città, prima di augurare buon lavoro al neonato comitato, chiamato a occuparsi subito di bisogni concreti della popolazione meridionale. “I soldi del Recovery Fund – spiega infatti Fanelli, operatore del settore turistico – sono destinati a essere smistati solo al nord, ma gli interessi dovremo restituirli tutti. Per il sud, quindi, oltre al danno la beffa. Serve uno sforzo del Paese: l’Italia continuerebbe a navigare a vista senza contare in Europa senza investimenti nel Mezzogiorno”.

“Da oggi – continua Romito, Bus Operator – vogliamo dimostrare che esiste una ‘destra altra’, improntata sulla politica del fare e della decisione, pronta ad assumersi la responsabilità di lavorare per il bene del Paese anche in un momento così particolare. Dobbiamo considerarci liberali, europeisti e moderati, puntando più sugli individui, meno sugli apparati”. Questa e tante altre le sfide che attendono gli under 30 che vorranno avvicinarsi alla politica: “Per un giovane che vuole mettersi in gioco”, sottolinea Marco Glaciale, “non c’è nulla di meglio che provare a costruire qualcosa che ancora non c’è. Una destra buona come quella che intendiamo noi è già esistita: ha ricostruito l’Italia nel dopoguerra, ha dato vita negli anni all’europeismo. Vogliamo ricostruire quella destra”.

“Ringrazio Filippo Rossi per l’attenzione nei confronti del sud, della Puglia e di Bari”, conclude Felicita Jirillo, medico veterinario e co-editrice di una rivista scientifica. “Così facendo, esalta una terra che ha da sempre contribuito a valorizzare la politica nazionale con personaggi come ad esempio Araldo Di Crollalanza e Pinuccio Tatarella. Noi vogliamo essere inclusivi, sanare ciò che deve essere sanato e ricostruire. Il 13 novembre, con l’assemblea nazionale a Roma si strutturerà il partito, ora cerchiamo di aggregarci ancora di più e di fare buona politica”.