«Una bellissima notizia». Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha commentato il via libera della Corte di Cassazione alla richiesta di referendum avanzata dalle regioni italiane contro le autorizzazioni alle trivellazioni in mare.

«È un momento nel quale la Costituzione della Repubblica si incarna – ha aggiunto Emiliano – e dà alle nostre comunità la possibilità di decidere sulle ricerche di idrocarburi, che possono essere un’opportunità, ma anche una minaccia che rischia di rovinare il nostro mare, la principale risorsa e attrattiva turistica delle regioni del sud».

«Noi siamo per ridurre queste ricerche di idrocarburi – ha concluso il presidente della Puglia – per azzerarle se è possibile. Voteremo per questo referendum e cercheremo di negoziare con il governo, dopo questa consultazione, condizioni per le quali le comunità abbiano sempre diritto di parola in casi del genere. Si tratta in fondo di lasciare la possibilità a noi tutti di decidere come destinare i doni che la natura ci ha dato».