Povero Schittulli, pare proprio che con la scelta degli uomini da candidare non abbia fortuna. In principio fu l’alto tradimento della Maurodinoia nel Consiglio comunale di Bari (trasmigrata nel PD alla vigilia delle regionali). Adesso altri due candidati di peso starebbero per salutare l’ex presidente dopo avergli chiesto un comodo passaggio sul suo sgangherato tram elettorale. Prima ancora che il Consiglio regionale si sia insediato, i due si starebbero preparando a salire sul treno ad altà velocità che viaggia sul binario super affollato del neo presidente Michele pigliatutto Emiliano.

Un salto della quaglia non ancora ufficializzato. Secondo i bene informati, però, tutta l’operazione dovrebbe completarsi entro pochi giorni. Probabilmente si è deciso di sfruttare l’effetto vacanza e l’ormai nota insensibilità politica dei pugliesi al saltafossismo, diventato da un bel pezzo disciplina sportiva riconosciuta a livello regionale.

Con gli innesti dei due uomini di Schittulli – chissà quanto ancora pronto a dichiarare che il suo progetto politico va avanti – eletti uno nella Circoscrizione di Bari, l’altro in quella di Foggia, la maggioranza del governatore passerebbe da 29 a 31. Poco importano i nomi e se il Comitato regionale centrale presso la Corte d’Appello di Bari, cambierà persino qualche pedina alla luce dei ricorsi di quanti sostengono che la distribuzione dei seggi con i resti dei voti non sia conforme al dettato costituzionale, mancando le rappresentanze territoriali adeguate.

Quelle che arrivano sono ore decisive. I soliti ben informati giurano che le valige sul letto di V&G, Volta e Gabbana, siano quelle di un lungo viaggio concettuale più che logistico, con le solite giusitificazioni del tipo: non mi riconosco più nel progetto, i pugliesi meritano un futuro stabile e bla, bla, bla. Magari sarà indetta anche una conferenza stampa per dare in pasto alla stampa ragioni plausibili. Guai a dire che alla vigilia della competizione elettorale, con l’aria di lotta all’ultimo voto che tirava in casa PD, era molto più facile sperare di essere eletti sul tram chiamato desiderio del sempre più ex presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli.