Il Network della Meccanica Molfettese, o Ne.Mo., si configura come un consorzio di nove piccole e medie imprese locali che metteranno da parte logiche di pura concorrenza, facendo lavorare in sinergia i rispettivi reparti di ricerca e di produzione. La rete è stata ufficialmente inaugurata ieri, alla presenza anche dell’assessore regionale allo Sviluppo Loredana Capone, del sindaco di Molfetta Paola Natalicchio e dei vertici del Ne.Mo. stesso, rappresentati da Luigi La Forgia e Marco De Candia.

«Tra i “comandamenti” della nostra rete – spiega il presidente La Forgia – ai primi posti c’è la regola di incrementare l’export made in italy all’estero», con accordi in fase di sottoscrizione con multinazionali estere e presentazioni in fiere di settore in Germania, Francia ed Emirati Arabi Uniti. Ne.Mo. raccoglie in sè nove imprese locali, tutte già radicate nel territorio da anni, che uniranno le loro forze per cogliere possibilità e mercati che, secondo l’assessore regionale Capone, «oggi sarebbero inaccessibili ai singoli».

È lo stesso presidente La Forgia a ribadire questa vocazione internazionale, anticipando un progetto che prevede per il 2014 accordi con la Niaf, la fondazione statunitense punto di riferimento della locale comunità italiana. Ne.Mo. si aggiunge alla lista di contratti di rete attivi in Puglia, 23 a marzo di quest’anno secondo dati della Camera di Commercio barese. Con questi 23 contratti che coinvolgono 75 aziende, la Puglia si attesterebbe dunque come la quinta regione italiana per ricorso a questo tipo di accordi.