Italia e Stadi Uniti, un rapporto di amicizia e collaborazione che si protrae ormai da tempo, una vera e propria partnership come si dice, la cui solidità è stata più vole sottolineata in occasione di ogni visita istituzionale dei rispettivi rappresentanti governativi, dai presidenti in giù. Rapporti fatti anche di collaborazioni concrete. La Camera dei Deputati, a Roma, ha dunque ospitato l’ultima edizione del Premio “America”, organizzato dalla Fondazione Italia Usa. Obiettivo del premio è riconoscere e stimolare iniziative ed opere volte a favorire i rapporti tra Italia e Stati Uniti d’America. A essere premiate sono alte personalità di chiara fama, di qualsiasi nazionalità, che si siano distinte per il loro operato.

Il ministro Dario Franceschini, premiato per le azioni a sostegno del Made in Italy, ha rivolto un saluto agli allievi del master in Global Marketing, Comunicazione & Made in Italy, presenti alla Cerimonia insieme al coordinatore del Centro Studi Comunicare l’Impresa, Giuseppe Carbonara, e al direttore del master, Corrado Maria Daclon, segretario generale della Fondazione Italia USA.

«Da sempre l’intreccio inimitabile di bellezza, cultura, creatività, saperi e saper fare – ha detto Franceschini – rappresenta un pezzo della nostra identità e allo stesso tempo un punto di forza sul quale investire per affrontare le sfide del presente e del futuro. Nella competizione globale come sistema Paese dobbiamo scommettere su questa vocazione profonda, a partire da una formazione di eccellenza per preparare nuove competenze e professionalità. Il Master “Global Marketing, Comunicazione & Made in Italy” promosso dalla Fondazione Italia USA e dal Centro Studi Comunicare l’Impresa va nella giusta direzione, coniugando la promozione del Made in Italy ad una visione di respiro internazionale».

Il contesto è stato ideale per presentare al ministro la nuova edizione del master ‘Speciale Turismo’, organizzata con la partnership di VISIT USA, associazione che ha sede presso il Consolato Americano a Milano. VISIT USA associa circa 100 aziende tra catene alberghiere, tour operator, compagnie aeree, società di trasporto e consulenza , media e uffici di rappresentanza di Città, Stati e Parchi nazionali americani. VISIT USA rilascerà agli allievi selezionati per il master dal Centro Studi Comunicare l’Impresa, la certificazione “TOURIST ADVISOR” riconosciuto da VISIT USA ITALIA. Oltre a commissionare alcune tracce di project work per il master, garantirà ai discenti l’accesso ai propri webinar specialistici sul turismo americano.