Max Boccasile, quello screanzato del comico barese, in un video postato sulla sua pagina Facebook ha detto ancora una volta ciò che tutti pensano – compreso l’assessessore Maselli – ma in pochi hanno il coraggio di dire – compreso l’assessore Maselli. Gigi D’Alessio in piazza a Capodanno è una cagata pazzesca. Lo sa bene il responsabile del dicastero Barese alla cultura, contro il quale alcuni operatori del settore stanno per riversare addosso tutte le proprie ire aspettando Godot.

Lo sa bene Maselli nonostante abbia dichiarato: “Quest’anno, il 31 dicembre, Bari avrà la possibilità di mostrare tutto il suo calore a milioni di italiani. Canale 5 e gli organizzatori dello spettacolo Gigi D’Alessio and Friends hanno scelto la nostra città per festeggiare l’arrivo del nuovo anno in diretta TV. Saranno tantissimi gli artisti che si alterneranno sul palco in piazza Prefettura. Lo scorso anno lo show ha riunito davanti alla TV ben 3.973.000 persone, raggiungendo il 22.75% di share. Questa è per noi una grande occasione, in cui possiamo mostrare a tutta Italia il nostro entusiasmo e la bellezza della nostra città”.

Non la pensava così l’assessore fino a quando difendeva la scelta “economica” di dare il palco di Capodanno ai finalisti di X Factor. Ai baresi, però, non sta mai bene niente. Hanno criticato X Factor e adesso criticano Gigi D’Alessio. Maselli è un uomo distrutto. Lo sa bene Boccasile, che gli ha porto una doppia dose di Prozac, chiedendosi perché no il pugliese Renzo Arbore o perché no – probabilmente esagerando – il concerto di Tommy Parisi.

Maselli, scusalo a Tonio se con te è stato nel letto anche a volte romantico. Scusalo, anche perché dopo questo riduino metaforico all’ammersa (schiaffo sferrato con il dorso della mano) l’alternativa erano le dimissioni. Dopo il Prozac lo sappiamo che sta scoppiando l’alba e la città sta svegliando pure voi e le vostre incomprensioni. Che ci vuoi fare Silvio. Tonio ti ha regalato un altro giorno in più di nevrosi e di tabù. Menomale che c’è Boccasile. Si è pure proposto di andare a piantare alberi a Giussano per recuperare la CO2 sprecata da Gigi D’Alessio, partenopeo e parte incompreso. Come te, in fondo, caro Silvio.