La minaccia di morte è arrivata. Finalmente. Ho vissuto mesi con il terrore che mia moglie potesse aprire quella busta. L’ho aperta io, ma lei era con me. In fondo, se non mi fosse stata sempre accanto non avrei mai potuto spingermi così oltre.  Molti mi hanno chiesto se avessi paura. Certo che ne ho,  ma si va avanti. In mente ti passano tanti pensieri. La prima domanda che mi sono posto, però,  è stata: ne vale la pena? Ho provato a rispondermi di lasciar perdere, ma non ci riesco.

Ero pronto ad esultare perché un consigliere regionale del Pdl, Maurizio Friolo – che ringrazio – ha chiesto che fossi ascoltato in Commissione Sanità insieme all’assessore Gentile. Un attimo dopo la doccia gelata. Apro la mail e tra le decine di comunicati ce n’è proprio uno dell’ufficio stampa della Gentile. Mi invita ad andare domani alla Fiera del Levante per sentire come cambierà il welfare pugliese.

Quando, invece, chiamerà medici, infermieri, soccorritori, autisti di ambulanza per annunciare il nuovo corso del sistema 118? Che fine hanno fatto le dimissioni di Marco De Giosa? Perché continuano ad arrivarmi messaggi (l’ultimo da Lecce), su presidenti truffaldini? Che fine hanno fatto gli autisti della postazione San Domino? Gli infermieri continuano ad andare sulle ambulanze senza il bls-d? Alcune ambulanze sono ancora fuorilegge? I volontari continuano a pagarsi le divise? Ad alcuni autisti viene ancora estorto parte dello stipendio? Perché ci si è limitati a sospendere una manciata di soccorritori (con tutto il rispetto l’ultima ruota del carro)?

Non conosco l’entità della minaccia. Conosco, invece, la nostra determinazione. Domani e poi venerdì pubblicheremo le altre due puntate del funzionario regionale che, a nostro avviso, fa delle rivelazioni sconcertanti. Persino qualche addetto ai lavori è rimasto esterrefatto.

Non è più il momento delle promesse, ma dei fatti. La politica deve prendere decisioni radicali. Deve dimostrare di volere davvero il cambiamento. In caso contrario sarà complice di quelle minacce e di qualunque altra conseguenza. Se non saltano le teste di chi non ha saputo amministrare, il pesce – ormai marcio –  continuerà a puzzare.

La solidarietà del senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri

Il comunicato dall’Assostampa Puglia

Il sostegno dai volontari del 118

La solidarietà del Cotes di Lecce

Solidarietà dal Presidente della Commissione Sanità

La solidarietà del Movimento Politico Schittulli

La solidarietà dell’Associazione Controvento

L’appello dell’Unione Nazionale Cronisti Italiani