Un treno per ricordare e riflettere. È partito giovedì 19 gennaio 2017 il Treno della Memoria 2017, destinazione Auschwitz. Quest’anno a bordo anche gli alunni delle quinte classi del Polo liceale Fiore-Sylos di Terlizzi.

Nove giorni per rievocare volto a riflettere sulla tragedia della Shoah. I ragazzi compiranno un vero e proprio pellegrinaggio laico sui luoghi dell’Olocausto rievocando la strada ferrata che portava gli Ebrei verso i campi di concentramento.

Gli studenti del “Fiore-Sylo”s, con altri gruppi provenienti da tutta Italia, visiteranno il campo di Auschwitz-Birkenau in Polonia e ciò significa poter diventare diretti testimoni di una delle pagine più scure scritte dall’umanità. Prima di giungere a Cracovia, i passeggeri del Treno della Memoria effettuerà due tappe intermedie, una a Praga e una a Budapest.

Durante il viaggio i giovani del Fiore-Sylos avranno la possibilità di confrontarsi con i coetanei di altre scuole, di partecipare a specifici momenti laboratoriali sul tema della deportazione e di incontrare alcuni sopravvissuti.