Saranno 500 i bambini e ragazzi, di età compresa tra un anno e 16 anni che parteciperanno ai vari laboratori di scienze naturali, fisica e chimica con approccio ludico e la tecnicahand on (imparare toccando e giocando). Qui trovi alcune informazioni:  http://www.cittadeibimbi.it/bari/news-locali/experimenta-imparare-toccando-e-giocando/

In tutto 1200 i partecipanti suddivisi in 4 turni di ingresso: alle 9,30, alle 12, alle 15, 30 e alle 17,30. L’iniziativa voluta dal portale per le famiglie www.cittadeibimbi.it per far conoscere ai baresi una struttura di eccellenza che può offrire momenti di svago intelligente a tanti bambini e ragazzi della nostra città è stata accolta con entusiasmo e viva partecipazione, tanto da far pensare già a una prossima edizione.

L’ingresso è a numero chiuso e su prenotazione su www.cittadeibimbi.it.  La richiesta di inviti online, nei giorni scorsi,  è stata veloce e immediata tanto che che le prenotazioni sono state chiuse in pochissime ore.  Da quel momento continuano a pervenire al portale tante altre richieste di partecipazione da parte di mamme, nonne, insegnanti: per questo motivo è stata creata una lista di attesa: chi ne fa parte (basta mandare un’email a [email protected])  avrà la priorità di prenotazione per  l’eventuale prossima edizione di Experimenta che www.cittadeibimbi.it . Non è stata ancora decisa la data ma tutti i dettagli saranno pubblicati su www.cittadeibimbi.it/bari nei prossimi giorni.

Experimenta, dunque: non solo un appuntamento per bambini e ragazzi ma un evento  per stare insieme in famiglia. Allo spettacolo “REAZIONE A CATENA” , per esempio: una serie di esperimenti che abbracciano il mondo della scienza dei materiali: dalla trasformazione di liquidi in solidi, ai cambiamenti di colore improvvisi fino alla realizzazione di megaschiume. Poi ci saranno i laboratori  “Alla scoperta della terra”, “Acqua, liquidi e le loro proprietà”, “A cavallo di un raggio di luce” per bimbi dai 3 ai 10 anni e “Guglielmo Marconi” per ragazzi dai 10 ai 16 anni.  In calendario anche alcuni appuntamenti con i genitori: gli open talks con la psicoterapeuta del portale, la  dottoressa Anna Barbara Pacifico (qui i dettagli http://www.cittadeibimbi.it/bari/news-locali/experimenta-porta-il-disegno-alla-psicoterapeuta/) e i colloqui gratuiti con due medici specialisti di Anthea Hospital: il cardiologo Pasquale Filannino e il nutrizionista Giuseppe Marzulli. Per i piccini piccini scendono in pista i bravi volontari junior delle biblioteche pediatriche “Le Quattro Stagioni” del Policlinico e dell’ospedale “San Paolo”: previsti giochi e letture animate.

 

Per saperne di più ecco alcuni link:

Il programma e l’intervista a Ida Maria Catalano, presidente della Cittadella Mediterranea della Scienza

http://www.cittadeibimbi.it/bari/news-locali/experimenta-tutti-pazzi-per-la-scienza/

Il video: ecco un assaggio di quello che i piccoli vedranno e faranno

http://www.cittadeibimbi.it/bari/news-locali/ne-vedrete-di-tutti-i-colori-experimenta-il-video/

Cittadella, mon amour

http://www.cittadeibimbi.it/bari/news-locali/experimenta-una-domenica-con-la-scienza/

Qui c’era l’invito di www.cittadeibimbi.it : è andato a ruba!

http://shop.cittadeibimbi.it/invito/una-domenica-con-www-cittadeibimbi-it/

Main partners di Experimenta:  Anthea Hospital , Manifatture DaddatoBanca Popolare di Milano.

Siamo anche su Facebook e Twitter: stay tuned!

IN ALLEGATO: locandina Experimenta e foto Cittadella Mediterrane a della Scienza e laboratori realizzati nel nostro stand a Bimbinfiera  2012.

 Comunicato stampa