Chi si recherà nel centro della città,  arrivando dalla stazione , potrà proseguire il suo cammino dritto davanti a sè dove, mantenendo la sinistra, arriverà in via Crisanzio –  ingresso Ateno di Bari –  E’ qui che troverà i primi mercatini.

Percorrendo la strada dell’Ateneo sarà impossibile non accorgersi delle bancarelle posizionate  in piazza Umberto, con tanto di luminarie a fare da contorno.

Una volta visionate, e magari dopo aver fatto acquisti anche qui, spostatevi nuovamente verso destra, eventualmente tagliando la stessa piazza Umberto e andate dritti fino a corso Cavour, dove fino all’altezza del ponte (direzione stazione) sarete sopraffatti da altre bancarelle e artisti di strada.

Sappiate, però,  che il vostro giro tra l’acquisto artigianale e l’equo solidale non è affatto terminato. Sempre in corso Cavour, infatti, tornando indietro verso il centro, se guardate alla vostra destra, troverete su un piccolo spiazzo con altre bancarelle allestite da giovani artigiani. Trovare il regalo giusto e  a poco prezzo sarà semplicissimo.

Dopo tanto cammino  vi meritate una pausa e allora basterà attraversare  tutto il centro città, fino in corso Vittorio Emanuele, per trovare  il  “Magico Natale 2012”,  con le ormai tipiche casette in legno dove potrete degustare qualche dolcetto natalizio prima di metterlo nel vostro sacchetto.

Sono tanti i  mercatini che contribuiranno a rendere la città più colorata e più economica, come spiegano alcuni passanti: “nei mercatini spesso si trovano oggettini ricercati e unici, che fanno bene al cuore e al portafogli” e anche perché: “i mercatini danno la vera sensazione del Natale”.

E così la vostra personalissima mappa è pronta. Ora non vi resta che attendere l’8 o al massimo il 13 dicembre, quando la magia del Natale prenderà finalmente forma.

5 dicembre 2012

Valentina Piccoli