A tutti coloro che hanno per un attimo immaginato di poter vivere a “casa” l’ebrezza e l’allegria dei villaggi turistici, ecco che il centro commerciale ha risposto: animazioni, spettacoli, attività di intrattenimento, corsi e shopping, tutto nel “Mongolfiera Village” con l’Albero dei Sogni.

Quanto avviato a Japigia con grande successo è una vera e propria vita da villaggio. Si inizia alle 10 del mattino con il Risveglio Muscolare, in contemporanea con la richiestissima attività di Mini club, per tutti coloro che vogliono far divertire i propri piccoli senza sostenere alcun costo e, allo stesso tempo, dedicarsi in tutta tranquillità alle proposte del Mongolfiera Village. Alle 12, non poteva mancare il Gioco Aperitivo. Poi, come in ogni villaggio che si rispetti, le attività riprendono nel pomeriggio, a partire dalle 17, con gioco caffè, tornei sportivi, balli di gruppo e aerobica. Dalle 20, in Piazza della Pace, lo straordinariospettacolo della fontana danzante precede l’intrattenimento serale fatto di musica, cabaret e tanto divertimento.

Ma non finisce qui. Ampio e variegato il ventaglio di appuntamenti in Galleria: dal Ciclo Spazio, grazie al sostegno dell’omonima associazione, vere e proprie lezioni didattiche per promuovere la conoscenza, la consapevolezza e la corretta manutenzione, nonché l’autoriparazione delle biciclette  come attività educativa ed utile. L’obiettivo è avvicinare quante più persone possibili alla cultura della mobilità sostenibile, anche tramite la diffusione di attrezzature, strumenti, pezzi di ricambio.

E ancora, in collaborazione con le associazioni Effetto terra e Ortocircuito, tre interessanti corsi gratuiti: Ecobombe, lezioni e tecniche di guerrilla gardening (realizzazione partecipata di eco-bombe di argilla cruda e semi); “Il mio orto sul balcone”, breve viaggio alla scoperta di verdi elisir con il microlaboratorio di preparazione di bevande da orto; “Orto da bere”, pratiche per la realizzazione di un orto sul balcone tra aromi, profumi ed essenze.

A Japigia, la brillante idea sta già coinvolgendo migliaia di persone, che vivono in maniera innovativa il Centro Commerciale, vero e proprio contenitore culturale, artistico e musicale.

Patrizia Camassa