Alla luce di tali considerazioni l’Associazione Onlus Alzheimer Bari, che ormai da dieci anni opera sul territorio Pugliese in sinergia con le Istituzioni, si è fatta promotrice dell’apertura di un Caffè Alzheimer, denominato “Amaryllis Cafè”, uno spazio assistenziale costituito da una rete multifunzionale di servizi in cui i malati hanno la possibilità di usufruire di assistenza psico-educativa e i parenti di ritrovarsi in uno spazio informale e “rilassato” per condividere le problematiche legate alla patologia e ricevere un consulto specialistico, sorseggiando una bibita calda.

L’Amaryllis Cafè sito in via Amendola 130, è aperto tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e le attività hanno una sede di svolgimento fissa. Nella strutturazione dell’iniziativa l’Associazione Alzheimer Bari ha avuto come obiettivo quello di allestire uno spazio che diventi un punto di riferimento territoriale per accogliere e soddisfare le richieste di aiuto dei familiari e migliorare la qualità della vita del malato.

L’Amaryllis Cafè offre la possibilità ai familiari dei pazienti di poter usufruire dei seguenti servizi:

1. sportello di counselling: viene fornito un servizio di accoglienza e orientamento con l’obiettivo di fornire un supporto alla gestione della malattia sia dal punto di vista emotivo che pratico;

2. gruppi di auto-aiuto: vengono organizzati incontri di gruppo gestiti da uno psicologo al fine di poter condividere vissuti emotivi legati alle problematiche della malattia e confrontarsi sui problemi comuni e le possibili soluzioni delle difficoltà quotidiane.

3. incontri tematici con esperti qualificati: momenti di approfondimento di aspetti medici,legali, psicosociali e della vita quotidiana connessi a questa particolare malattia.

L’iniziativa è portata avanti quasi interamente dal costante lavoro dei volontari che a vario titolo prestano la loro competenza professionale gratuitamente.

(Comunicato stampa associazione Alzheimer Bari)