Quella messa in atto è un’iniziativa che verte ad approfondire e discutere di una delle più comuni aritmie cardiache: la fibrillazione arteriale che colpisce il 2% della popolazione europea. Le statistiche fanno pensare che nel 2050 questa percentuale supererà il 50%.

Durante l’incontro ci sarà una discussione interattiva tra il pubblico e i relatori e si cercherà di capire insieme in che modo è possibile intervenire preventivamente e con quali farmaci. Inoltre, l’obiettivo è anche quello di coordinare ospedali e università in un comune campo di ricerca: quello delle aritmie cardiache.

Il mese di ottobre a Bari è dedicato a diversi incontri medici in ambito cardiologico. Il Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia Pediatrica tratterà le patologie congenite, dal 12 al 15 ottobre, nelle sale congressuali dell’Hotel Sheraton Nicolaus.

Diverse iniziative hanno interessato il settore della cardiologia durante tutti i mesi dell’anno, tra congressi medici e giornate dedicate alla prevenzione. Senza dimenticare il servizio di Telecardiologia attiva dal 2004 in Puglia un sistema telematico disposto in tutti i centri di pronto intervento per il monitoraggio a distanza delle malattie cardiache e l’intervento repentino in caso di necessità: un servizio che in 7 anni ha registrato 386.990 ECG refertati.

 

Eleana Martiradonna