Alla Cittadella degli Artisti il racconto della joint venture musicale dei The Big Ska Swindle. In programma la proiezione del docufilm ‘Like a King!’, un concerto e un dj-set. 9 aprile 2022 – via Bisceglie, km 775, Molfetta

Si va alla scoperta di una speciale joint venture musicale tra Gran Bretagna e Italia alla Cittadella degli Artisti di Molfetta. Sabato 9 aprile a partire dalle ore 21 va in scena Like a King! Party, evento che tra note e video racconto porta in terra pugliese una storia di emigrazione di successo. La serata si apre infatti con la proiezione del docufilm Like a King!, che racconta la formazione musicale di Dario ‘Mr Bogo’ Divella, fondatore della ‘The Big Ska Swindle’, e del suo sogno di diventare il sassofonista di King Hammond. La narrazione dei due anni passati a Londra, che lo hanno ‘forgiato’ come musicista, diventa pretesto per raccontare la musica come strumento espressivo dell’identità, per esplorare le radici dello Ska, dall’intuizione di Prince Buster di creare una musica in levare fino ad arrivare alla potente commistione fra musicisti jamaicani e inglesi, che diede vita allo Ska 2Tone. Un racconto che ci porta a dialogare con King Hammond, icona dello Ska, per la prima volta accompagnato da una band pugliese, quella dei Big Ska Swindle. Il docufilm è risultato vincitore del bando ‘PRODUCERS 2020/2021‘ di Puglia Sounds.

E proprio The Big Ska Swindle, band nata nel 2001 che con i suoi live ha suonato in giro per l’Europa, porteranno al laboratorio urbano di Molfetta i loro più grandi successi nel concerto che segue alla proiezione del docufilm. Senza dimenticare I am a Kid, brano composto proprio con King Hammond, che solleva uno sguardo amaro sui giovani illusi dalla chimera di una vita da rock star da costruire a qualsiasi costo, anche delinquendo, reso in video dall’animazione sviluppata dal collettivo dei dott.Porka’s. The Big Ska Swindle è composto da Dario “Mr.Bogo” Divella (voce, sax), Tano “G” Grazioso (Piano, tastiera), Nick “The Freak” Quarto (chitarra, voce), Alessio “Il Virno” (chitarra, voce), Joe Leali (chitarra elettrica) e Nicola “Negus” De Liso (batteria). Che ora si ritrovano sul palco della Cittadella nel primo evento live dopo lo stop dovuto alla pandemia da Covid-19.

Chiude la serata il dj-set dei Grf Soundsystem, collettivo di deejay nato nella provincia barese nei tanti eventi targati Giovinazzo Rock Festival!. Un gruppo di amici e colleghi di console pronto a far ballare il pubblico con classici e novità che spaziano dall’indie al rock, passando per electro, reggae, surf, garage e revival.
L’evento è a pagamento, con un biglietto d’ingresso di 8 euro, comprensivo di drink di benvenuto.