Domenica 4 ottobre 2015, alle ore 10.45, presso la Pinacoteca metropolitana di Bari (4° piano Palazzo della Città metropolitana di Bari – Via Spalato 19) riprende la manifestazione Arte e Musica, giunta quest’anno alla XIV^ edizione: i frequentatissimi matinées aperti al pubblico in cui si intrecciano conversazioni d’arte con l’esecuzione di brani musicali.

Arte e musica 2015  si articolerà in tre incontri (dopo quello del 4 ottobre, gli altri si terranno, alla stessa ora e con le stesse modalità, il 25 ottobre e il 22 novembre).

Il primo appuntamento, che si svolgerà domenica 4 ottobre, verterà su una conversazione tenuta da Clara Gelao, direttrice della stessa Pinacoteca, e arricchita di immagini sul tema: Cleopatra & le altre. Suicidio, eros e passione nella pittura italiana del Seicento.

Il momento musicale vedrà l’esecuzione di brani d’opera tematicamente affini, eseguiti dalla soprano Silvia Rosato Franchini, accompagnata al pianoforte da Emanuele Petruzzella, tratti dall’ Arianna  di Monteverdi, da Dido and Aeneas di Purcell, dalla Didone abbandonata di Niccolò Piccinni, dalla Norma  di Vincenzo Bellini, da La Vestale di Gaspare Spontini, da Medea di Luigi Cherubini.