Da oggi, venerdì 25, fino a domenica 27 giugno, la Pinacoteca metropolitana “C. Giaquinto” resterà aperta dalle ore 9.00 sino alle 23.00 con l’ultimo ingresso previsto alle 22.30. Un’apertura straordinaria del museo, in occasione della manifestazione del “Lungomare di Libri”, in programma a Bari nel weekend.

Il progetto è stato ideato dall’Assessorato Comunale alle Culture, Turismo e Marketing Territoriale, e promosso da Comune di Bari, Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, con il sostegno di Fondazione Puglia, Club delle imprese di Confindustria Bari BAT, organizzato da Civita Mostre e Musei, con la collaborazione del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Per l’occasione in Pinacoteca è stata anche allestita una mostra “La lettura è un’arte” interessante selezione di dipinti, con opere di Silvestro Lega, Giuseppe Giuliani, Francesco Netti, Vincenzo Irolli, Antonio Piccinni, Luca Postiglione, Onofrio Martinelli: il tema è quello della lettura e del piacere che deriva dallo stesso atto di leggere.

Nell’ambito della mostra è stata prevista la proiezione di una selezione di opere di artisti italiani e stranieri che hanno affrontato il tema nelle più svariate declinazioni, come nel caso della mostra di Steve McCurry al Teatro Margherita.

Divisa per sezioni, la rassegna prende avvio dai lavori incentrati sul tema della lettura al femminile, metafora di uno stimolante percorso condotto all’interno di sé che include anche momenti di pausa o la condivisione con altre donne.

Prosegue passando per il mondo dell’infanzia, includendo il ruolo della madre nel processo di alfabetizzazione e si conclude con una serie di lavori riferiti alla lettura maschile.