Il Giro d’Italia in 80 Librerie (www.giro80.com) chiude il suo percorso a Bari. La staffetta ciclistico-culturale, alla sua seconda edizione, che dallo scorso 29 maggio ha messo sui pedali scrittori, editori, librai per un lungo viaggio che da Tarvisio (Udine), dopo aver attraversato tutta la costa adriatica (tappe in Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Puglia), si concluderà il 23 luglio proprio lungo le strade della città.

La manifestazione, organizzata dall’associazione Letteratura Rinnovabile, con il sostegno e la partecipazione attiva di Snam, società leader in Italia nel trasporto e dispacciamento di gas naturale, si è snocciolata in 1.400 chilometri, percorsi in bici, treno, canoa (nei canali veneziani) e anche a dorso d’asino (nelle meravigliose valli d’Argenta).

Bari sarà la tappa conclusiva. I ciclisti arriveranno in tarda mattinata e faranno diverse soste in alcuni dei luoghi simbolo della cultura cittadina: Laterza, Feltrinelli, Libreria Zaum e Libreria dei Ragazzi, dove saranno organizzate alcune letture pubbliche. Ma quest’anno il Giro ha unito alla passione per le due ruote e per la letteratura, anche quella per la buona tavola. Così, anche per la tappa di Bari, lo chef Simone Rugiati, uno dei più apprezzati del panorama nazionale, proporrà le sue “ricette rinnovate”, ovvero una rivisitazione personale di alcuni classici della cucina regionale.