Torna, per il settimo anno, il Mese della memoria, il ciclo di incontri con autori, concerti, mostre, lectio magistralis, reading e letture teatrali sul tema della Shoah. Il titolo della rassegna, nel 70° anno dalla liberazione di Auschwitz, sarà “Antisemitismo, nuovi razzismi, fanatismo. Quale futuro per l’Europa?” e si svolgerà dal 26 gennaio a fine febbraio, organizzata dall’associazione Presidi del libro.

Dunque, si punta non solo sugli eventi passati, ma anche sui fenomeni degenerativi dell’antisemitismo e del razzismo nell’Europa contemporanea. Il Mese della Memoria ha infatti l’obiettivo di creare una rete di iniziative quanto più estesa possibile, all’insegna della educazione alla tolleranza e all’impegno contro il razzismo. In programma presentazioni e discussioni di libri, appuntamenti di letture in musica e concerti, mostre fotografiche.

Gli aspetti storici, psicologici, filosofici e politici relativi alla Shoah e all’antisemitismo di ieri e di oggi in Europa verranno indagati e analizzati da ospiti come Luciano Canfora, David Bidussa, Lucio Caracciolo, Paolo Mieli e tanti altri. Il fitto programma delle iniziative si articolerà tra scuole, biblioteche, librerie, luoghi prestigiosi e storici come il foyer del Teatro Petruzzelli, il Castello di Sannicandro, la Sala Castello di Bitritto, il Palazzo della Cultura di Noicàttaro.

Il calendario di tutte le iniziative è consultabile sul sito di Presidi del libro.