Una 41enne residente in provincia di Siracusa è stata denunciata in stato di libertà con l’’accusa di tentata truffa. Fingendosi una dottoressa si è introdotta nell’’abitazione di un’’anziana donna e ha tentato di farsi consegnare del denaro con la tecnica dello “scambio delle buste”, ma ha attirato l’attenzione di un Carabiniere fuori servizio che l’ha vista allontanarsi in tutta fretta dalla casa dell’anziana. Il militare ha chiesto l’intervento dei colleghi ed è stata bloccata.

Nel corso della perquisizione la donna è stata trovata in possesso di 4 buste per corrispondenza contenenti volantini pubblicitari. L’attività investigativa ha consentito di appurare che la truffatrice si era resa responsabile di altre truffe effettuate con la medesima tecnica.

Da tempo i Carabinieri stanno portando avanti una campagna informativa contro le truffe agli anziani, dalla fotogallery è possibile stampare un decalo ed una serie di indicazioni su come prevenire i comportamenti di malintenzionati e come non cadere in raggiri prendendo le necessarie precauzioni.