Il festival “Il Libro Possibile” torna con la sua edizione 2024, portando oltre 250 ospiti tra Polignano a Mare e Vieste. Il tema di quest’anno, “Where is the love?”, si ispira al celebre brano della band americana Black Eyed Peas. L’evento si terrà dal 10 al 13 luglio a Polignano a Mare e dal 23 al 27 luglio a Vieste.

L’inaugurazione del festival avverrà il 10 luglio a Polignano a Mare, con un dialogo teologico tra il cardinale Matteo Zuppi, presidente dei vescovi italiani, e monsignor Filippo Santoro.

Il 23 luglio a Vieste è prevista una serata speciale con Taghi Rahmani, noto giornalista e attivista iraniano, e marito della Premio Nobel per la Pace 2023 Narges Mohammadi, attualmente incarcerata a Teheran. Mohammadi, condannata a oltre 12 anni di reclusione per “propaganda contro la Repubblica islamica dell’Iran”, è l’autrice del libro “Più ci rinchiudono, più diventiamo forti” (Mondadori).

Questa 23ª edizione del festival include anche due anteprime: il 3 giugno a Polignano a Mare, Massimo Cacciari terrà una lectio magistralis su “Eros e philia”, mentre il 28 giugno a Vieste, Massimo Recalcati parlerà di “Tra narcisismo e patriarcato”.

Umberto Galimberti presenterà una doppia lectio su “L’educazione emotiva nell’era della tecnica?” e “Le cose dell’Amore: Eros e follia”, il 12 luglio a Polignano e il 26 luglio a Vieste.

Quest’anno, la Puglia celebra la Basilicata come regione amica del festival. Saranno presenti i presidenti della Regione Puglia, Michele Emiliano, e della Regione Basilicata, Vito Bardi. Tra gli ospiti lucani, Claudia Durastanti, finalista al Premio Strega 2019, con “Missitalia” (La nave di Teseo), e Fabienne Agliardi con “Appetricchio” (Fazi).

Alla presentazione del festival al Ministero della Cultura a Roma, la direttrice artistica Rosella Santoro ha illustrato il programma alla presenza del viceministro alla giustizia Francesco Paolo Sisto, del direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia Aldo Patruno, dei sindaci di Polignano a Mare, Vito Carrieri, e di Vieste, Giuseppe Nobiletti, e di Angelo Mellone, direttore del Day Time delle reti Rai.

Il festival, sostenuto dalla Regione Puglia, dai Comuni di Vieste e Polignano a Mare, e dai partner Pirelli ed Enel, vedrà la partecipazione di figure di spicco come Marco Tronchetti Provera, Giuseppe Conte, Roberto Cingolani, Carlo Cottarelli, Elsa Fornero e Mario Monti. Tra gli ospiti attesi anche Francesca Fagnani, Lirio Abbate, Petros Markaris, il “Montalbano di Atene” in dialogo con Diego De Silva, e lo scrittore spagnolo Victor del Arbol, noto esponente del thriller-noir, oltre al vincitore o alla vincitrice del Premio Strega 2024.