Dal 13 settembre al 4 ottobre, nell’ambito del progetto culturale “10×10, dieci artisti per dieci mesi”, il Laboratorio Urbano Officine Culturali di Bitonto ospita la mostra “Abreazione” dell’artista tarantina Claudia Venuto, a cura di Amalia Di Lanno.

Il percorso espositivo, mediante una visione d’indagine personale dell’artista, intende condurre il soggetto alla purificazione dai conflitti che agitano la sua psiche facendogli rivivere il ricordo di essi, proprio come accadeva nella tragedia greca. Le opere esposte infatti rappresentano degli stati d’animo nei quali ognuno può riconoscersi, così da riuscire a guardarsi dentro, a comunicare con se stessi, a reintegrare il proprio vissuto, giungendo infine alla catarsi.

L’abreazione è proprio questa scarica emotiva che mediante il pianto, la rabbia o il riso liberatorio, riesce a ristrutturare il nostro campo percettivo destabilizzato da un blocco.

La mostra verrà inaugurata il 13 settembre alle ore 20:00 nella sala espositiva del Laboratorio Urbano Officine Culturali di Bitonto; il 4 ottobre 2013 alle ore 20.00 in occasione del finissage della mostra, l’artista Claudia Venuto proporrà una lettura emotiva e performativa, pittura e poesia.

 

Abreazione
Officine Culturali di Bitonto
Largo Gramsci, 7
70032 Bitonto (Ba)
13 settembre/ 4 ottobre 2013
dal lunedì al venerdì
09:00 – 21:00