In scenari come Beverly Hills, New York e Toronto, a salire sul palco con la cantautrice di Bisceglie intervistata da noi di recente, ci saranno anche Franco Battiato, Marco Mengoni e altri due rappresentati pugliesi: il produttore, musicista e dj Nicola Conte e il Canzoniere Grecanico Salentino. La manifestazione conferma per il terzo anno la collaborazione con Puglia Sounds e Puglia Promozione. L’obiettivo è quello di trainare l’intero movimento musicale.

«La musica trasmette con suoni, parole e immagini i valori complessivi del made in Italy – spiega Carlo Angelo Bocchi, Trade Commisioner a Los Angeles dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internalizzazione delle imprese italiane – è un settore produttivo che va promosso e che ha bisogno di sostegno per sviluppare contatti». Una strategia dunque che mira a  «rafforzare la musica italiana nel mondo – racconta Enzo Mazza, Presidente FIMI – che grazie al Festival Internazionale “Hit Week” ha sempre più la possibilità di esportare la propria cultura nelle più grandi piazze internazionali».

Il festival, che avrà la sua serata finale a Los Angeles, darà spazio anche agli artisti emergenti vincitori del contest musicale e gastronomico che si terrà al Torino Traffic Festival. Una grande occasione dunque per la musica italiana, e gli artisti pugliesi in particolare, per consacrarsi anche oltreoceano.