Aprirà lo spettacolo la coreografia “Dancing Forms For All”, nata dal progetto di JDC e Cedar Dance Theatre (Galles), che coinvolge danzatori e non di tutte le età e abilità. E’ l’unica occasione per vedere dal vivo il lavoro che hanno svolto i nostri danzatori insieme ai nostri ospiti, essendo questo un progetto creato per il video (filmato lo scorso 20 Gennaio presso la Chiesa di Santa Teresa dei Maschi grazie al sostegno di Auditorium Vallisa), al momento il primo che coinvolge i disabili nel mondo della danza

Di seguito una biografia della compagnia alla quale abbiamo voluto dare un’ampia visibilità per i loro meriti

 

La Junior Dance Company, diretta da Sara e Simona Accettura, nasce nel maggio 2011 grazie al sostegno della Regione Puglia, come vincitrice del Bando Principi Attivi 2010, per l’idea innovativa del progetto.

La JDC è una compagnia di danza giovanile, che unisce i talenti pugliesi dai 14 ai 18 anni, dando loro l’opportunità di lavorare con coreografi internazionali e di presentare lavori creati appositamente per ballerini professionisti.

I ballerini della compagnia vengono selezionati tramite audizione o talvolta scelti in sede di concorsi di danza. Attualmente la JDC conta 25 ballerini, in rappresentanza di una quindicina di scuole pugliesi, della provincia di Bari e Taranto.

La direttrice artistica della compagnia, Sara Accettura, laureata presso la London Contemporary Dance School di Londra, dopo aver intrapreso la carriera di ballerina professionista in Inghilterra e conseguito un Master in Performance presso la London Contemporary Dance School, ha fondato la JDC a Bari, portando artisti internazionali in Puglia e un modello di compagnia di danza ancora non presente qui in Italia, ma già diffuso in Europa.

Il repertorio della JDC al momento include lavori di stili diversi di danza contemporanea, dal genere astratto al teatrodanza, dall’ispirazione classica a quella moderna, a cura di coreografi in rappresentanza di Spagna, Cina, Inghilterra, Grecia e Italia.

In un solo anno di vita, la giovane compagnia pugliese si è già esibita numerose volte in Puglia, Basilicata, Calabria e Veneto, e recentemente si è aggiudicata il titolo di vincitrice assoluta presso i Campionati Mondiali di Danza che si sono tenuti a Pola (Croazia) nel giugno 2012 e il premio Teatro in danza, una rassegna nazionale di danza tenutasi a Jesolo nel luglio 2012, senza citare le innumerevoli borse di studio ricevute dai suoi ballerini per workshops di danza in Italia e in Slovenia, accademie di danza nazionali, opportunità di collaborazione in Italia e all’estero (addirittura in Israele e Giordania) con altre compagnie giovanili e professionali

Durante la stagione 2011-2012 la JDC si é esibita in ben 15 spettacoli nel territorio pugliese e nazionale. La stagione 2012-2013, ancora in corso, ha visto la JDC in già ben 18 performance a livello regionale, nazionale e internazionale.

 

Repertorio JDC:

La particolarità della JDC sta nell’esserel’unica compagnia giovanile sul territorio nazionale a presentare coreografie di repertorio contemporaneo internazionale, ossia coreografie precedentemente create per altre compagnie estere. Il lavoro che presenta quindi é del tutto innovativo e a livelli professionali, in quanto creato per ballerini professionisti di compagnie già affermate all’estero.

La Junior Dance Company é l’unica compagnia giovanile sul territorio pugliese alla quale possono partecipare ragazzi di tutte le scuole, senza vincoli a studiare con alcuni insegnanti e presso alcune scuole, senza vincoli di quote di iscrizione. Ed é anche l’unica nella quale i giovani ballerini pugliesi lavorano praticando anche la lingua inglese (e spagnola), come accade nelle compagnie europee.

I coreografi della JDC:

I coreografi che hanno lavorato per la JDC da maggio 2011 ad oggi, provengono da Spagna, Inghilterra, Cina, Grecia e Italia, e sono tutti artisti affermati di fama internazionale.

Lucìa Piquero è originaria dell’ Asturia, Spagna, dove ha conseguito il Diploma di Danza Classica durato 7 anni e la laurea in Psicologia. Nel 2006 si è trasferita a Londra dove ha ottenuto un Certificato di Educazione Superiore in Danza Contemporanea presso la London Contemporary Dance School e successivamente un Master in Coreografia presso la Middlesex University. Lucìa ha anche ballato per Neon Productions, SuperB Dance Theatre e MavinkhooDance, e al momento balla per la Cedar Dance Theatre Company. Nel 2008 Lucìa ha fondato Dicembre Dance Group (www.diciembredancegroup.com ).Attualmente Lucìa sta studiando per un dottorato presso un conservatorio inglese e insegna all’Università della danza di Malta.

Janet Randell, BA (Hons), AISTD, coreografa internazionale,animatrice di danza digitale, insegnante, professoressa, autrice, ricercatrice e musicista è la fondatrice e Direttrice Artistica della The Cedar Dance Theatre Company e Cedar Dance Animations, nata agli inizi degli anni ’70 come una delle compagnie leader di danza in UK. Randell ha anche lavorato come freelance per molti anni come coreografa per teatro e televisione, e ha coreografato, diretto, e insegnato in UK, New York, Cina, Australia, Olanda e Irlanda. Di recente ha coreografato e diretto la produzione di film di danza indipendenti per la Cedar e un gruppo di ballerini professionisti, tra cui Sara Accettura. In aggiunta alla sua coreografia, dance animation, lavori per video e teatro, Janet sta producendo una nuova risorsa digitale per ballerini, coreografi, insegnanti e professori, chiamata The Tutorial Guide To DanceForms.

Andrea Santato è nato a Padova, Italia. All’età di 20 anni si è trasferito a Londra dove ha studiato alla London Contemporary Dance School, laureandosi nel 2007. Durante il triennio scolastico ha avuto l’opportunità di lavorare con coreografi come Lorena Randi, Jan De Schynkel e Hofesh Shechter. Ha anche preso parte al tour scolastico LC3 e il “Dance de Mai 2007” ballando la sua coreografia “Strangers” al conservatorio di Danza e Musica di Parigi. Ha preso parte anche a Resolution 2007. Dopo la laurea ha lavorato con diverse compagnie di contemporaneo e classico, in Gran Bretagna e Irlanda, come la Michael Clark Company, Swansea Ballet Russe e Cork City Ballet , e Ballet Theatre UK, Chrysalis Dance, e l’artista scozzese Michael Creed.

Victor Fung, ha cominciato il suo percorso professionale in Cina, diplomandosi nel 2003 presso l’ Hong Kong Academy for Performing Arts – Diploma in Performing Arts – Dance. Nel 2007 si é laureato presso University of California Santa Barbara – Bachelor of Fine Arts in Dance (High Honors), in America, per poi trasferiris a Londra e completare i suoi studi con un Postgraduate Diploma (Merit), presso la London Contemporary Dance School. Coreografo affermato in Europa e in Cina, Victor é anche conosciuto come ballerino professionista di danza contemporanea, di eventi commericali televisi (tra i quali uno spot per la Pepsi), insegnante presso il The Place di Londra e critico di danza.

Stephanos Bizas (Grecia), ha nel suo bagaglio culturale sia una laurea presso il conservatorio di danza London Contemporary Dance School, che una laurea come ingegnere, consguita presso l’Università di Atene. Coreografo e ballerino, negli ultimi 12 anni ha lavorato per molti coreografi e compagnie europee di fama mondiale, tra le quali citiamo la National Company of Wales e il Danish Dance Theatre, presso il quale é tuttora impiegato come ballerino professionista.

La Direttrice Artistica della Junior Dance Company, Sara Accettura, è originaria di Bari, dove ha cominciato a studiare danza classica e moderna dall’età di 5 anni ed ha completato gli studi per l’abilitazione all’insegnamento (Corso di perfezionamento per insegnanti presso l’I.D.A., Master in coreografia presso l’ European Dance Alliance di Roma). Ha cominciato la sua carriera artistica in Italia partecipando a festival e concorsi a livello nazionale ed internazionale e ottenendo dei buoni riconoscimenti, fino a che non si è trasferita a Londra per studiare presso la London Contemporary Dance School. Dopo essersi laureata nel 2007 con i massimi voti, si è trasferita a Cardiff (Galles) per ballare per la National Company of Wales come apprendista e frequentare un corso post-laurea in performance. Nel 2008 è tornata a Londra dove ha cominciato la sua collaborazione con Cedar Dance Company (Galles), Diciembre Dance Company (Londra) e Combination Dance Company (Londra) e al tempo stesso completando gli studi per un Master in Performance presso la London Contemporary Dance School di Londra (pari alla laurea specialistica in Italia). Da allora ha anche lavorato per Leila Dance (Londra), Maddogs Dance Theatre (Leeds), I British Fashion Awards (Londra), Rich Fulcher (durante il tour a Londra), il Secret Cinema di Londra. Al tempo stesso ha insegnato tecnica comtemporanea per le Young Saturday Classes al The Place e per la School of Dance Mortlake ed ha assistito classi di tecnica classica per la Ballet School of Notting Hill di Vanessa Donkin. Sara è attualmente co-direttrice del Diciember Dance Group (Londra), la coordinatrice dei ballerini per il Cedar Dance Theatre (Galles), e la direttrice artistica e fondatrice della Junior Dance Company (Italia).

Maggiori informazioni sulla compagnia, sui nostri coreografi e sul lavoro della JDC, possono essere visionati sui seguenti link:

www.juniordancecompany.com

Prossimi progetti JDC:

La JDC ha già preso contatti per festival ed eventi a livello nazionale e internazionale. Tra i più rilevanti progetti per l’anno 2013 citiamo tre diversi progetti:

I ballerini della JDC con la partecipazione di persone diversamente abili, ha realizzato, sotto la direzione artistica di Sara Accettura, in qualità di assistente di Janet Randell, coreografa e fondatrice della Cedar Dance Animation (Galles),una coreografia a cura dei partecipanti/interpreti, che farà poi parte del DVD educativo “The Tutorial Guide To DanceForms” a cura di Janet Randell, distribuito dalla Credo (società americana). Il dvd spiega come utilizzare un programma digitale che può permettere di creare lavori di danza dal proprio computer.

 

A livello internazionale, la Junior Dance Company ha avuto la possibilità di far domanda per partecipare ad un evento unicamente riservato a compagnie di Londra (questo grazie alla formazione della direttrice artistica e dei coreografi della JDC). ReFresh é un progetto curato dal The Place e dal Sadler’s Well di Londra, che offre a 5 compagnie giovanili selezionate di lavorare con coreografi di fama mondiale, tra i quali Richard Alston (RSDC), Wayne McGregor (Random Dance Company), Mark Baldwin (Rambert Dance Company), Kerry Nicholls (KNDC). A fine progetto, i ragazzi si esibiranno su uno dei più prestigiosi palchi Europei, presso il The Place Theatre di Londra.

La stessa kerry NIcholls sarà a Bari nel mese di aprile 2013 per preparare una coreografia esclusivamente per la compagnia.

Per quanto riguarda la formazione, inoltre, coreografi di fama internazionale residenti in Italia, quali Mauro Astolfi (Spellbound Dance Company, Roma), Daniel Tinazzi (Opus Ballet Firenze), Mia Molinari (coreografa e ballerina telelvisiva), hanno già preso accordi con la JDC per incontrare i nostri artisti e lavorare con loro, creando una rete di contatti anche in Italia. Mauro Astolfi ha già proposto 2 borse di studio a 2 nostre ballerine lo scorso anno in occasione di un workshop che ha tenuto per la JDC.

Dal punto di vista della creazione di eventi, visto il successo conseguito ai Mondiali della Danza del 2012, durante i quali la JDC ha vinto con il gruppo e i suoi solisti, ricevendo riconoscimenti e borse di studio di gruppo e individuali in Italia e in Slovenia, la Junior Dance Company ha avuto la richiesta di organizzare a Bari la selezione del Sud Italia per i Mondiali della Danza 2013 PER IL 7 APRILE, che si concluderanno in Ungheria nel maggio 2013.