L’esposizione è un reportage sulle orme dei protagonisti della Natività, realizzato dall’autore durante un viaggio in Terra Santa compiuto la scorsa estate.  Oltre 100 foto sono distribuite in un percorso ideale dalla casa dell’annunciazione di Nazaret, alla grotta di Betlemme.

«Sono scatti spesso rubati nei luoghi più significativi della pietà cristiana, inedite riproduzioni di graffiti, particolari architettonici poco noti, volti e vissuti quotidiani – spiega l’autore guidando i visitatori – che per la loro rilevanza documentaria oltre che artistica ci ha ottenuto il patrocinio della Custodia di Terra Santa  e del Ministero dell’Istruzione».

Vincenzo Catalano, classe ’55, fotografo professionista barese, non è nuovo a questo genere di lavori. Già nel 2008 ha curato due importanti reportage su San Nicola, confluiti nel volume, “Translatio Sancti Nicolai”.

«Purtroppo Bari non è ancora abbastanza attenta alla cultura – commenta amaro l’autore – sto ancora attendendo risposte concrete per la pubblicazione di questo nuovo lavoro».

La mostra inaugurata il 22 dicembre sarà visitabile fino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 22. Per usufruire della guida dell’autore,  si puo’ prenotare via mail: [email protected].

Salvatore Schirone