Scene che non dovrebbero mai verificarsi, soprattutto per chi ha donato la propria vita a salvarne delle altre. Purtroppo, però, nella scorsa notta è accaduto l’impensabile a Trinitapoli: il medico di turno nella Guardia Medica del Poliambulatorio sarebbe stato aggredito da un paziente poco dopo aver finito la visita. Stando a quanto racconta la Gazzetta del Mezzogiorno, Grazie all’intervento del padre del paziente, il dottor Francesco Di Cataldo di Barletta sarebbe riuscito a chiamare i Carabinieri, ai quali avrebbe denunciato l’accaduto.
La vicenda
In orario notturno si sarebbe presentato, al Poliambulatorio di Trinitapoli, un ragazzo accompagnato dal padre per motivi a noi sconosciuti. Il dottor Di Cataldo, finita la visita, sarebbe stato aggredito dall’uomo, di cui sappiamo fossero già noti i problemi psichiatrici. Al medico sarebbero saltati gli occhiali e con l’aiuto del padre del paziente che lo teneva fermo, Di Cataldo sarebbe riuscito a chiudersi a chiave e a telefonare Carabinieri e 118. Questi, arrivati tempestivamente mentre il paziente colpiva ripetutamente la porta, si sono accertati delle condizioni del dottore e avrebbero calmato l’uomo con pregressa diagnosi psichiatrica.
Poca sicurezza
Il medico, già vittima mesi fa del furto della propria macchina durante le ore di servizio, avrebbe presentato denuncia ai Carabinieri e allarmato il direttore del Distretto sanitario, Francesco Galante, che non è garantita alcuna forma di tutela e di sicurezza degli operatori dei presidi di continuità assistenziale, come le Guardie Mediche, soprattutto durante le ore notturne.