Sono state sospese 3 attività nel Salento a seguito dei controlli e delle ispezioni condotte dal nucleo carabinieri ispettorato del Lavoro di Lecce, coadiuvato dai colleghi del comando provinciale e dell’Ispettorato territoriale del lavoro. Le indagini hanno riguardato il settore industria, turismo, stabilimenti balneari e settore agricolo nei territori di Melendugno, Vernole, Maglie, Melpignano, Nardò e Castro.

In alcune aziende e attività soggette ai controlli è stata accertata la presenza di 8 lavoratori senza alcun contratto e senza alcuna preventiva comunicazione al Centro per l’Impiego. In due casi scoperti anche 2 minorenni, di cui uno di 16 anni.

Le sanzioni amministrative per ciascuna delle attività sospese ammontano a 2500 euro, in aggiunta all’ammenda prevista per il lavoro irregolare. Le violazioni per l’inosservanza alla normativa in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro hanno riguardato soprattutto la mancata sorveglianza sanitaria dei lavoratori e l’assenza dei requisiti minimi di conformità degli ambienti di lavoro. In totale sono state elevate sanzioni per oltre 120mila euro.